La Festa del cinema di Roma apre oggi i battenti, per la 16° edizione. Un’edizione ricca di film e star italiane e internazionali, quella cui parteciperemo da oggi, 14 ottobre, fino al 24, con le sale di nuovo piene, per celebrare al meglio il cinema in tutte le sue forme e sfaccettature.
Ad aprire la Festa sarà “The Eyes of Tammy Faye”: Michael Showalter dirige Jessica Chastain e Andrew Garfield nel film tratto dalla storia vera della tele-predicatrice che costruì un impero economico prima di essere travolta dagli scandali sessuali e finanziari e finire in rovina.
La chiusura, in collaborazione con Alice nella città, è affidata a “The Eternals” della regista premio Oscar Chloé Zhao. La terza pellicola della Fase quattro del Marvel Cinematic Universe (MCU) abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali.
I film in lizza nella Selezione Ufficiale sono 23. Tra loro “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, adattamento del romanzo omonimo di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Campiello nel 2017; “C’mon C’mon” di Mike Mills con Joaquin Phoenix e Gaby Hoffmann; “Promises” di Amanda Sthers, regista, sceneggiatrice e co-produttrice, con Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly.
Tre le pellicole incluse nella sezione Tutti ne parlano, dedicata ai film che hanno fatto scalpore nel corso dell’anno al passaggio ad altri Festival: “Mothering Sunday” di Eva Husson, con Olivia Colman, Josh O’Connor, Colin Firth; la dissacrante commedia “Red Rocket” di Sean Baker (qui la nostra recensione); “Libertad” di Clara Roquet.
Quentin Tarantino e Tim Burton riceveranno due Premi speciali e saranno protagonisti, insieme ad altri 11 artisti italiani e internazionali, degli amatissimi Incontri Ravvicinati. Sul palco si succederanno Zadie Smith, i Manetti Bros, pronti a svelare qualche scena del loro “Diabolik”, Marco Bellocchio, Alfonso Cuaròn, Joe Wright, Luca Guadagnino, Zerocalcare, Frank Miller, Claudio Baglioni, Luciano Ligabue e Fabrizio Moro e Jessica Chastain.
Spazio anche alle serie televisive, italiane – “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino e “Vita da Carlo”, in cui l’attore e regista romano si racconta senza filtri – e internazionali – con la proiezione di quattro episodi di “JFK: Destiny betrayed” di Oliver Stone (che il nostro Roberto si è già goduto a Cannes).
Tra film molto attesi, incontri con gli attori e i registi, eventi speciali e red carpet, la Festa del cinema di Roma 2021 promette di fare la gioia del pubblico. Non ci resta che prepararci per goderci questi undici giorni insieme a voi, dal vivo e online.