“Enrico Piaggio – Un sogno italiano”: un tv movie sull’inventore della Vespa

Alessio Boni è l'imprenditore toscano simbolo di creatività e voglia di rivalsa italiana nel dopoguerra

Un tv movie di Umberto Marino. Con Alessio Boni, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Francesco Pannofino, Violante Placido. Italia 2019

Pontedera. 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie. I dodicimila operai che vi erano impiegati sono ora condannati alla disoccupazione e alla miseria. Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle, quella di tutte le famiglie che dipendono da lui. Inizia nella sua mente a formarsi un progetto, un sogno, quello di un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese: lo scooter che ancora oggi è il segno della creatività e del design italiani, la Vespa.

 

Andrà in onda questa sera, martedì 12 novembre, su Rai 1 “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”, uno dei tv movie ispirati alle vite di personaggi che hanno cambiato il nostro Paese con il loro estro.

Piaggio, interpretato da Alessio Boni, è stato uno dei simboli della rinascita italiana nel  dopoguerra, capace, con coraggio e determinazione, di vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica.

La storia dell’imprenditore toscano si mescola nel tv movie alla Storia d’Italia e anche a quella del cinema: la Vespa, infatti, diventerà iconica grazie anche all’utilizzo in “Vacanze romane” di William Wyler.

Nonostante il racconto piuttosto didascalico e scolastico, la vicenda di Enrico Piaggio è un esempio di creatività, coraggio, rispetto del lavoro e condivisione tutta italiana. Che può avere una risonanza anche nel complesso momento presente.