La primavera è finalmente arrivata, e se il clima è ancora in fase di assestamento – con temperature ballerine e tanta pioggia – la prospettiva di qualche giorno di vacanza, da passare in famiglia, al mare o in viaggio, mette allegria.
I film televisivi, da godersi comodamente seduti sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa di moda nonostante la stagione. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.
Oggi 4 pellicole, tra commedie contemporanee, detective sulla cresta dell’onda oppure al tramonto della vita, animazione divertentissima e colorata.
Martedì 20 marzo | 21.25 | Rai 1
SEI MAI STATA SULLA LUNA?
di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini. Commedia, 90′. Italia, 2015
Guia è la direttrice di una rivista di moda, “una stronza cinica e snob” secondo le parole della sua assistente, con un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da “un ritardo dello sviluppo cognitivo – non scemo”, e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre “abusivi” e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?
Martedì 20 marzo | 21.25 | Italia 1
SHERLOCK HOLMES
di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Rachel McAdams, Jude Law, Mark Strong, Eddie Marsan, Robert Maillet. Azione, 128′. USA, Gran Bretagna, Australia, 2009
Sul finire dell’Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l’occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes (Downey Jr.) e il fido dottor Watson (Law) consegnano l’assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all’esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.
Giovedì 22 marzo | 21.30 | TV8
MR. HOLMES – IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO*
di Bill Condon. Con Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney. Thriller, 104. Gran Bretagna, Usa, 2015
Ritiratosi da tempo in una casa di campagna e abbandonata ormai la professione, Sherlock Holmes (McKellen) è un anziano che lotta con la perdita di memoria e le difficoltà di una vita senile. C’è però ancora qualcosa che deve scoprire, un dettaglio nella sua memoria che non riesce a mettere a fuoco, relativo alla maniera in cui ha chiuso la sua carriera. Un disastro con le api della sua coltivazione, un non ben chiaro viaggio in Giappone e il rapporto con la donna che bada alla casa e il suo bambino, condiscono questa ricerca privata.
Sabato 24 marzo | 21.10 | Italia 1
RIO
di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jemaine Clement, Leslie Mann, Tracy Morgan. Animazione, 96′. USA, Canada, Brasile, 2011
Blu è un ara macao strappato da piccolo alla giungla brasiliana, e adottato da Linda, una ragazza del Minnesota. Addomesticato e cresciuto a cioccolata e biscotti, Blu è un pappagallo che sperimenta la vita tra quattro mura. Incapace di volare a causa della cattività, compensa la deficienza con l’ingegno e la fantasia. Ma quando l’ornitologo Tullio arriva alla loro porta, e Linda scopre di essere la proprietaria dell’unico esemplare maschio della specie , sente di dover partire per il Brasile per far sì che Blu si accoppi con Gioiel, l’ultima femmina rimasta. Nella giungla amazzonica e attraverso rocambolesche (dis)avventure, Blu scoprirà la propria identità, imparando ad amare e a volare.