BookCity: libri ed eventi per grandi e piccini nel novembre milanese

Torna per la 6° edizione la manifestazione che parla di libri e cultura dal Castello Sforzesco e dintorni

di Paola Calefato

 

Novembre sta per iniziare e a Milano vuol dire principalmente una cosa, per gli amanti dei libri e della lettura: è tempo di BookCity! Torna, dal 16 al 19 novembre, la rassegna che colora la città di parole, libri e ospiti da tutto il mondo.

Il programma è ricco di eventi per grandi e piccini: si parlerà non solo di libri e letteratura, ma di sport, memoria, cucina, storia, e naturalmente di Milano.

Come di consueto tante le zone cittadine protagoniste, per un totale di 200 spazi. Il Castello Sforzesco resta il cuore pulsante di BooCity, ma a questo, come di consueto, si affiancheranno decine di poli tematici nei quali ogni lettore potrà trovare le sue passioni e soddisfare le proprie curiosità ma anche scoprire nuovi autori e nuovi interessi.

Quest’anno BookCity comincia in libreria, e un giorno prima. Giovedì 16 novembre, dalle 18.00, ci sarà una festa diffusa in decine di librerie che offriranno il programma stampato, assieme al racconto in anteprima di temi, incontri, idee, letture che nei giorni successivi animeranno Milano.

L’inaugurazione della manifestazione, invece, sarà venerdì 17, alle 20.30, al Teatro Dal Verme. Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”, alla ricerca di quei momenti di felicità che rappresentano una forma di resistenza all’inquietudine e all’incertezza che pervade il nostro mondo.

La manifestazione si chiuderà domenica 19, alle 21, al Teatro Franco Parenti con un omaggio a Umberto Eco che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity. A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea. Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in “Sulle spalle dei giganti”: un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee, la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo.

Il 19 novembre, al Piccolo Teatro Strehler, segnaliamo invece il reading teatrale “Il caso Malaussène – Mi hanno mentito”, di e con Daniel Pennac, che nasce dal desiderio di condividere con il pubblico la gioia del ricongiungimento con i Malaussène.

Per le scuole BookCity non è che la prima tappa – articolata in centosettanta tra eventi e laboratori e una giornata, quella del 16 novembre, completamente dedicata – di un percorso che terminerà il 23 aprile 2018 con la giornata internazionale del libro.

Tra gli appuntamenti per bambini, segnaliamo quelli al MUBA e al museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci. Per gli studenti universitari, invece, quelli organizzati in collaborazione con la Statale, la Cattolica e la Bocconi.

Insomma, BookCity Milano si prepara per la sesta edizione che, viste le premesse, si prospetta come di consueto ricca, colorata e aperta a tutti – lettori appassionati e non.