Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, nata per raccontare il mondo dei giovani e rivolgersi al pubblico teen e young, si è fatta grande. Lo confermano i dati dell’edizione 2019, che parlano di un aumento sostanziale del pubblico presente alle proiezioni e agli eventi.
La giuria ha decretato oggi i suoi vincitori, in un panorama di film presentati davvero ricco e interessante – che secondo molto ha superato, quest’anno, anche quelli scelti da Antonio Monda nella sezione principale.
Il miglior film è il francese “The dazzled”, diretto da Sarah Suco, “per la sua capacità di raccontare una storia cruda e coinvolgente, attenta ai dettagli di una realtà tragica, cogliendo al tempo stesso in modo intelligente le sfumature comiche di una vita imprigionata. Un film travolgente che emoziona e fa riflettere su un contesto lasciato spesso in ombra, qui descritto dalla luce accecante di una lotta interiore verso la salvezza”.
Il premio per la miglior regia è stato assegnato a Lorenzo Mattotti per “La famosa invasione degli orsi in Sicilia“; il premio speciale della giuria a “Son-mother” di Mahnaz Mohammadi “per la messa in scena lucida e partecipe di emozioni profonde e coinvolgenti, calate in una dimensione di denuncia culturale, sociale e politica. Un film in cui l’assenza di parole è un urlo alla libertà d’espressione”. TIMVision ha invece scelto “Cleo” di Eva Cools che sarà possibile vedere in esclusiva sulla piattaforma.
Ecco tutti i premi di Alice nella città 2019:
- MIGLIOR FILM – The Dazzled di Sarah Suco
- MIGLIOR REGIA – Lorenzo Mattotti per La famosa invasione degli orsi in Sicilia
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – Son-Mother di Mahnaz Mohammadi
- PREMIO RAFFAELLA FIORETTA PER IL CINEMA ITALIANO – ROMA LAZIO FILM COMMISSION – Buio di Emanuela Rossi
- PREMIO TIMVISION – Cleo di Eva Cools
- PREMIO RBCASTING – Beatrice Grannò per Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei
- PREMIO DO RISING STAR AWARD – Anna Franziska Jaeger per Cleo
- MENZIONE SPECIALE PER L’INTERPRETAZIONE – Nora Stassi per L’agnello
- PREMIO PIETRO COCCIA PER LA FOTOGRAFIA – Tullio Trotta
- PREMIO INSTANT STORIES CINEMOTORE ALLA SCENEGGIATURA – Marcello Giovani per Bang Bang
- PREMIO LOTUS AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO – 3 sleeps di Christopher Holt
- PREMIO MYMOVIES OPERA PRIMA – Cleo di Eva Cools