“Ali & Ava – Storia di un incontro”: un piccolo film dal cuore grandissimo

Claire Rushbrook e Adeel Akhtar sono capaci di creare una grande connessione col pubblico

Un film di Clio Barnard. Con Claire Rushbrook, Adeel Akhtar, Ellora Torchia, Vinny Dhillon, Shaun Thomas. Drammatico, 95′. Gran Bretagna 2021

Ava è un’assistente scolastica irlandese, vedova e madre di un figlio e una figlia adolescenti. Ali è un’ex dj di origini bengalesi, gestore di appartamenti con alle spalle un matrimonio doloroso. Entrambi vivono a Bradford, città industriale del West Yorkshire, profonda Inghilterra, che non vede di buon occhio la loro relazione. Eppure dopo essersi incontrati e sedotti, Ava e Ali decidono di passare del tempo insieme e poco alla volta diventano una coppia. A unirli sono la musica, la passione per il ballo, la voglia rinnovata di amare e trovare qualcosa di romantico nelle rispettive vite.

 

Si sente spesso dire che le storie d’amore più belle e coinvolgenti nascono da incontri inaspettati e fortuiti. Per quanto io non sia sempre incline a credere ai racconti di conoscenti e amici romantici, a volte succede che due persone si trovino per caso e scoprano di completarsi a vicenda.

È il caso dei protagonisti di “Ali & Ava – Storia di un incontro” di Clio Barnard, una storia d’amore, di comprensione, sostegno e riscatto. Un film che parla di libertà, di seconde e terze possibilità, di come si possa sempre superare il dolore del passato o il pregiudizio.

La storia è semplice e lineare sul piano strutturale e narrativo ma intensa, avvolgente, carica di pathos e se volete anche di sensualità. Merito dei due bravissimi interpreti, Claire Rushbrook e Adeel Akhtar, capaci di sparire nei rispettivi ruoli, creando una grandissima connessione emozionale con il pubblico.

“Ali & Ava – Storia di un incontro” alterna momenti ironici ad altri romantici ad altri più drammatici e introspettivi senza però perdere mai quella freschezza e incisività che rende la visione sempre interessante, vivida e coinvolgente. Un piccolo film sulla carta, che però si dimostra possedere un cuore grande. 

Non esistono coppie perfette né storie perfette. Piuttosto esiste il momento giusto per conoscersi e amarsi, ed è quello che accade alla nostra coppia, che con le sue vicende ci scalda il cuore, ci regala più di un sorriso e ci dona la speranza di poter incontrare a nostra volta un Ali/Ava.

 

Il biglietto da acquistare per “Ali & Ava – Storia di un incontro” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.