Agosto 2018 in libreria: il meglio delle nuove uscite del mese

In viaggio nel paese degli zar con Paolo Nori, alla ricerca di una donna misteriosa sotto la Tour Eiffel

Dopo un luglio relativamente tranquillo, per quello che riguarda le nuove uscite in libreria, con agosto le case editrici iniziano a scaldare i motori, in vista del ritorno autunnale in grande stile che inizierà già alla fine di questo mese.

Non mancano le novità interessanti, e per orientarvi in questo mare magnum di titoli c’è come di consueto la nostra rubrica, che passa in rassegna il meglio di quanto arriverà sugli scaffali in questi 31 giorni. Così non correte il rischio di dimenticarne qualcuna.

L’asterisco indica che il libro verrà recensito su Parole a Colori

 

 

CHIAVE 17, Marc Raabe

2 agosto

Il primo caso di Tom Babylon, già best-seller in Germania e definito dalla critica un incrocio tra Jo Nesbø e Stieg Larsson.Nella cattedrale di Berlino viene rinvenuto un corpo crudelmente mutilato a cui sono state inchiodate due inquietanti ali nere. Si tratta di Brigitte Riss, pastore della chiesa. Al collo le è stata appesa una chiave con il numero 17 inciso sull’impugnatura. Che si tratti della firma dell’assassino? Il poliziotto Tom Babylon vuole essere assegnato a questo caso a qualunque costo. Ma il suo non è un semplice desiderio di giustizia. Anni fa, infatti, una chiave simile è stata ritrovata sul cadavere della sorellina. E il colpevole di quel delitto non è mai stato preso. Quando però gli viene affiancata la psicologa Sita Johanns, la sua sete di vendetta rischia di rimanere insoddisfatta. La donna, infatti, sospetta che Tom abbia qualcosa da nascondere e non è convinta che sia la persona giusta per seguire le indagini. Ma l’assassino sta già tessendo la sua tela, e non si fermerà davanti a nulla.

 

UNA COSA SULL’AMORE, Jeffrey Eugenides*

28 agosto

La scoperta della propria sessualità, il tumulto dell’adolescenza, l’amore dentro e fuori la famiglia: sono i temi che hanno fatto la fortuna dei romanzi di Jeffrey Eugenides e che ora tornano in questa prima, straordinaria raccolta di racconti. Una cosa sull’amore ha per protagonisti uomini e donne nel mezzo di una crisi personale o del mondo che li circonda, del loro paese. Un poeta fallito e roso dall’invidia che si trasforma in abile truffatore negli anni della bolla immobiliare. Un suonatore di clavicordo costretto ad accantonare la sua passione per l’arte in nome della moglie e dei figli; il docente universitario piuttosto confuso sulla sua identità sessuale e la studentessa indiana che, per sfuggire alle imposizioni della sua famiglia, arriva a compromettere la vita privata e la carriera di un professore di mezza età.

 

UN FEROCE DICEMBRE, Edna O’Brien*

28 agosto

Per la prima volta in Italia, uno dei romanzi più celebri e amati della vincitrice del Premio PEN/Nabokov 2018. A Cloontha passato e presente, mito e ricordi si mischiano senza soluzione. Michael Bugler vi è tornato deciso a far fruttare i terreni dei suoi avi. Ha vissuto in Australia per anni come uno straniero e adesso tutto ciò che vuole è lavorare la sua terra. Joseph Brennan, il suo vicino, non ha mai lasciato il paese in cui è nato. Nonostante un’iniziale amicizia, Brennan vede Bugler come una minaccia: non gli piacciono le sue innovazioni, il suo atteggiamento di sfida. Soprattutto, non può dimenticare che una volta le loro famiglie erano nemiche. Sua sorella Breege, invece, ne è attratta. Quel giovane forestiero le sembra incarnare quanto è mancato finora nella sua vita e se ne innamora. E quando Bugler pretende di riavere un appezzamento sfruttato dai Brennan, le tensioni covate troppo a lungo non possono che deflagrare. In maniera feroce.

 

IL VESUVIO UNIVERSALE, Maria Pace Ottieri

28 agosto

Dalle coltivazioni della Terra dei fuochi alle fabbriche di Pomigliano, dai merluzzi di Somma Vesuviana alle strade della periferia di Ercolano, fino alla nuova Pompei nata duemila anni dopo l’eruzione del 79 d. C.: “Il Vesuvio universale” è il ritratto di una terra di prepotente bellezza, che brulica di vita e non ha intenzione di arrendersi, nemmeno alla minaccia del vulcano che la sovrasta, un viaggio alla scoperta delle tante tante esistenze che resistono in bilico sul cratere.

 

SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE, Keigo Higashino

29 agosto

In un edificio abbandonato viene ritrovato il corpo di Yosuke Kirihara, rispettabile proprietario di un banco di pegni. L’ispettore Sasagaki inizia le indagini, interroga i famigliari e i clienti del negozio. Stranamente le reazioni della moglie e del figlio, Ryo, sono contenute, fredde, cerebrali. L’ultima persona ad averlo visto è una donna, probabilmente la sua amante, che vive da sola con la figlia, Yukiho. I sospetti in un primo momento ricadono sulla donna e sull’uomo che frequenta, ma entrambi muoiono in circostanze poco chiare. Il caso viene archiviato e gli anni passano. Yukiho, adottata da una zia, eccelle a scuola, è brillante e di una bellezza mozzafiato. Nulla sembra fermare la sua ascesa sociale, anche se dietro la facciata impeccabile sembra nascondere qualcosa. Ryo, invece, è diventato ancora più cupo e impenetrabile, vive ai margini della società arricchendosi con traffici illegali, sovvenzionati dalla Yakuza. Mentre i due giovani sembrano essersi rifatti una vita, il caso Kirihara continua ad ossessionare l’ispettore Sasagaki, che molti anni dopo cercherà di riaprire le indagini.

 

COME FERMARE IL TEMPO, Matt Haig*

29 agosto

Un oscuro segreto che mette in pericolo i propri cari, una cavalcata attraverso la Storia, l’amore come un frutto proibito. La storia misteriosa di un uomo che ha vissuto tante vite sognandone sempre una normale. Da più di un anno ai vertici delle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna con oltre 350.000 copie vendute, “Come fermare il tempo” è un romanzo che commuove, fa ridere e pensare. Un trionfo d’immaginazione.

 

IL CIELO DOPO DI NOI, Silvia Zucca

30 agosto

Il nuovo romanzo dell’autrice di “Guida astrologica per cuori infranti” (qui la recensione) racconta la storia di Miranda, che per scoprire il destino del padre Alberto, scomparso, decide di tornare nel paesino dove lui e la nonna si erano rifugiati durante la guerra. A  Sant’Egidio dei Gelsi raccoglierà i frammenti di una storia quasi dimenticata che le permetterà di capire che il futuro può essere migliore solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e aprirsi all’amore.

 

VOLO DI PAGLIA, Laura Fusconi

30 agosto

Esordio potente e storia drammatica sorretta da uno stile fascinoso e quasi poetico per Laura Fusconi. Agli inizi degli anni Quaranta, Tommaso, Camillo e Lia trascorrono le giornate rincorrendosi tra i campi della campagna emiliana e tuffandosi tra le balle di fieno. Lia è la bambina più bella della classe, il suo unico pensiero è conquistare l’affetto del padre, sempre scostante e indifferente. È il ras della zona, il più feroce tra gli squadristi e vive nella casa più grande e bella del posto. Cinquant’anni dopo, quella casa è in rovina, nessuno vuole avvicinarsi nel timore di essere contagiato dall’orrore che vi si è consumato. Eppure Lidia e Luca lo fanno, giocano anche loro con le balle nel fienile e con i mostri che nasconde. Quando Mara decide di tornare in quella stessa valle e affrontare la perdita subita, la sua storia si lega a quella dei due bambini e ai fantasmi di chi è vissuto lì decenni prima.

 

LA PIENEZZA DELLA VITA, Wilhelm Schmid

30 agosto

Esiste davvero una “formula per la felicità”? Come cedere il passo a una meditazione più tranquilla, che ci permetta di vivere pienamente l’esistenza? Questi cento frammenti di felicità ampliano la visione filosofica di Schmid già affrontata in “Serenità” e “L’arte dell’equilibrio”, indagando le possibilità straordinarie che ci vengono offerte dall’ordinario, con l’usuale vivacità che caratterizza l’opera del più apprezzato filosofo tedesco vivente.

 

LA GRANDE RUSSIA PORTATILE, Paolo Nori

30 agosto

Un viaggio sentimentale nel paese degli zar, dei soviet, dei nuovi ricchi e nella più bella letteratura del mondo. «Ho cominciato a studiare russo nell’autunno del 1988, e, anche se ero già adulto, per me la Russia è stato il posto dove sono diventato grande. Ci sono arrivato nel 1991, quando era ancora Unione Sovietica, ho vissuto a Mosca quando non si trovava la carta igienica, ho fatto tutta, senza mai scendere, la Transiberiana, da Mosca a Vladivostok, ho dormito su un banco del settore libri rari della biblioteca pubblica di Pietroburgo e ho scoperto, in Russia, come mi piace l’Italia, il suo odore, e mi sono accorto, studiando russo, di che lingua meravigliosa è l’italiano».

 

ASIMMETRIA, Lisa Halliday*

30 agosto

Un romanzo che esplora con originalità e intelligenza, umorismo ed eleganza le relazioni asimmetriche della vita contemporanea. Ineguaglianze di età, potere, talento, ricchezza, celebrità, fortuna, geografia e giustizia. Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica incontra un uomo divertente e affascinante, che riconosce subito come Ezra Blazer, il leggendario premio Pulitzer per la letteratura universalmente ammirato. Fra i due, a dispetto dei quarant’anni che separano i loro dati anagrafici, nasce una tenera storia d’amore. Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l’Iraq, dove sta andando a trovare il fratello. Trattenuto suo malgrado dalla polizia di frontiera, passa il weekend in custodia all’aeroporto e ripensa alla sua vita.

 

LA DONNA DEI MIEI SOGNI, Nicolas Barreau

30 agosto

Romanticismo e mistero sotto la Tour Eiffel. Nel nuovo romanzo dell’autore francese, il protagonista Antoine, intraprendente proprietario della Librairie du Soleil a Saint-Germain-des-Prés, si butta in una rocambolesca avventura per ritrovare la donna con l’ombrello rosso che lo ha stregato.

 

L’APPRENDISTA GENIALE, Anna Dalton*

30 agosto

Un esordio molto atteso, conteso dai maggiori editori italiani. Una storia sul fascino di Venezia, ambientata in un college prestigioso. Una protagonista, Andrea, unica, timida e testarda che lotta per il suo sogno, diventare giornalista. Perché le cose preziose vanno protette, qualsiasi sia l’ostacolo da superare.