7 personaggi letterari che ci piacerebbe avere a cena per le feste

Dalla tatta magica per eccellenza, Mary Poppins, ai coniugi Darcy passando per Sirius Black

di Ilaria Grasso

 

Negarlo è quasi impossibile: il periodo natalizio ha molto a che vedere con la famiglia. E se durante altre festività tagliare la corda e sottrarsi ai parenti è fattibile, a dicembre sfuggire al pranzo o al cenone è una vera impresa. Ma come sarebbe avere a tavola, per una volta, i personaggi dei libri invece di zii, nonni e cugini?

Gli inviti sono stati mandati da settimane, e anche se c’è ancora qualcuno che non ha risposto – il Gatto del Cheshire, ad esempio, che appare quando e dove gli pare, oppure Edward Cullen, che ha scritto un messaggio per avere notizie sul menù – la comitiva promette già così di essere di quelle divertenti.

Riprendendo un pezzo di Barnes&Noble, ecco i 7 personaggi letterari che vorremmo invitare a cena (o a pranzo) per Natale.

 

KATNISS EVERDEEN (“Hunger Games” di Suzanne Collins)

Katniss ha promesso di portare il tacchino… speriamo solo che stavolta si ricordi di rimuovere la freccia con cui lo ha abbattuto! A lei non piace affatto parlare delle sue imprese negli Hunger Games – cosa del tutto comprensibile – quindi dobbiamo assicurarci di farla sedere accanto a qualcuno che non tiri fuori l’argomento, neppure per sbaglio.

 

ELIZABETH BENNET E MR. DARCY (“Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen)

Faremo sedere Lizzie accanto a Katniss: lei e il marito, con le loro buone maniere, saranno capaci di tenere la conversazione su terreni sicuri. Inoltre, Elizabeth e Katniss sono entrambe donne forti, brillanti, indipendenti, e potranno chiacchierare dei mille modi con cui contrapporsi al sistema e alle figure autoritarie. Ottimi argomenti di conversazione.

 

SIRIUS BLACK (La serie di Harry Potter di J.K. Rowling)

Far sedere Mr. Darcy accanto a Sirius sembra interessante: i due avranno modo di confrontarsi sul loro essere ribelli e sui problemi con le famiglie di origine. Darcy mostra di avere una maggiore serenità da quando è sposato, sedersi accanto a una mina vagante come Sirius Black potrebbe aiutarlo a rilassarsi ulteriormente. Inoltre, tutti amano ascoltare i racconti di Sirius.

 

MARY POPPINS (I libri di Mary Poppins di P.L. Travers)

Parlando di storie folli, Sirius tende a diventare vivace, quando parla, gesticola molto e in passato ha combinato discreti disastri con il vino e i tappeti. Fargli sedere accanto Mary Poppins potrebbe essere la soluzione. Lei può far scomparire le macchie con il suo tocco magico, e poi è l’ospite perfetto da avere a cena, perché i bambini vanno pazzi per lei.

 

HASSAN HAJI (“Madame Mallory e il piccolo chef indiano” di Richard C. Morais)

Hassan è un così bravo ragazzo, molto rispettoso, ed è anche un cuoco eccezionale. Insisterà per preparare lui la cena, e chi siamo noi per rifiutare? La sua cucina fusion franco-indiana è da leccarsi i baffi.

 

MINNY JACKSON (“The Help” di Kathryn Stockett)

C’è anche qualcun altro, nella nostra lista degli invitati, che potrebbe insistere per mettersi ai fornelli. Parliamo di quell’impertinente di Minny Jackson. Una signora deliziosa, e una cuoca straordinaria. Ma lei ha passato la vita a cucinare e pulire per gli altri, quindi dovrebbe davvero sedersi comodamente e godersi la cena, per una volta. E poi, abbiamo cibo a sufficienza.