29 modi in cui leggere complicherà la vostra vita – Parte 1

Alice in Wonderland, libro, tèNon ci stancheremo mai di ripeterlo: la lettura è un’attività benefica sotto molti punti di vista – arricchisce il vostro bagaglio culturale e linguistico, amplia la mente, vi fa viaggiare nello spazio e nel tempo.

Insieme a questi lati positivi, però, ci sono anche alcune controindicazioni. Leggere vi renderà la vita impossibile in molti modi diversi, cambiando il vostro modo di rapportarvi agli altri e all’esistenza stessa. Vi potranno accusare di essere troppo empatici, troppo emotivi, di lasciarvi prendere troppo da storie di fantasia. Ma nonostante i problemi che potrebbero scaturire dalla lettura di un romanzo… vale la pena rischiare pur di immergersi nel magico mondo della narrativa, o no?

Passiamo in rassegna – riprendendo un pezzo dell’Huffington Post29 divertenti motivi per cui leggere può complicarvi la vita. Ovviamente la parola d’ordine è ironia. Pronti a iniziare?

1. Dai libri imparate così tante parole uniche e nuove che, quando le usate nella vita reale, le persone restano un po’ scosse. Vi guardano come se foste un marziano.

2. Per le persone è davvero difficile capire le vostre citazioni e i vostri riferimenti. E questo vi fa sentire un po’ fuori dal mondo.

3. Quando un personaggio che vi piace muore, per voi è un vero dramma.

4. Se un libro a vostro avviso straordinario non ha un seguito… vi sentite come se per voi non ci fosse un domani.

5. Quando da un buon libro viene tratto un film, ma uno dei personaggi principali non somiglia affatto alla descrizione originale, vi sentite traditi.

6. Se, eccezione delle eccezioni, decidete di dare un’occhiata all’ultima frase del libro… questa vi rovina tutta la sorpresa. Perché avete ceduto alla tentazione?libri, verticale

7. Gli autori non hanno pietà o rimorsi nel far fuori i loro personaggi, ma hanno idea dell’impatto che queste dipartite hanno sulla vostra vita?Se  sapessero quello che significano…

8. Vi è capitato di mandare una mail lunga e ricca di passione a un autore per parlargli di come il suo libro vi abbia cambiato la vita e cosa avete avuto in cambio? Una risposta composta di una sola frase, preformata: “Grazie di seguirmi!”.

9. La suspense in una storia vi logora lentamente, dall’interno.

10. Quando qualcuno vi chiede: “Cosa c’è di tanto bello nel leggere ogni momento?”, non potete che decantare in lungo e in largo le sensazioni magiche e meravigliose che leggere vi regala.

11. Quando riuscite a convincere un non lettore a dare  una chance a un romanzo… vi sentite come se aveste raggiunto una grande vittoria personale. Saltate di qua e di là, sprizzate gioia da tutti i pori.

12.Che vi troviate in una biblioteca, in un negozio che vende libri o semplicemente davanti alla vostra libreria, provate un misto di sensazioni. Amore, ma anche panico. Tanti libri da leggere, così poco tempo.

13. Quando leggete un momento topico in un libro (una morte, una rottura, una tragedia) uscite fuori di testa, ma nessuno sembra comprendere le vostre reazioni.

14. Se in genere non siete persone che amano tirare fuori le emozioni, leggere può rivelarsi un’esperienza sfiancante. Così tante sensazioni con cui fare i conti tutte insieme.

15. Vi comportate come se alcuni personaggi dei libri fossero persone in carne e ossa. E non ve ne vergognate.


Cosa ci dite amici lettori? Avete vissuto qualcuna di queste situazioni? E in che modo i libri rendono la vostra vita complicata? Siamo curiosi di conoscere le vostre storie. 

–> Non perdete la seconda parte del post sui 29 modi in cui leggere rende la vita difficile, prossimamente su Parole a Colori.