WEEKEND AL CINEMA | 11 nuove uscite in sala dal 26 ottobre

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

0

Con ottobre la programmazione dei cinema entra nel vivo, e ogni settimana le novità non si contano più sulle dita di una sola mano.

Per non lasciarsi travolgere dalla valanga di proposte, c’è il nostro appuntamento con le nuove uscite cinematografiche, la rubrica settimanale che propone tutti i titoli in uscita – con le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione in anteprima. Per aiutare a orientarsi nel mare magnum delle novità e non farsi cogliere impreparati.

I film in uscita la settimana del 26 ottobre sono 11. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film. 

 

Uscita: 23 ottobre 2017

MANIFESTO*

di Julian Rosefeldt. Concon Cate Blanchett, Erika Bauer, Carl Dietrich, Marie Borkowski Foedrowitz, Ea-Ja Kim. Sperimentale, 94′. Australia, Germania, 2015.

Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi. A dare corpo a queste parole una sola attrice: Cate Blanchett.

 

Uscita: 24 ottobre 2017

MY NAME IS ADIL

di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene. Con Husam Azzab, Hamid Azzab, Adil Azzab, Hassan Azzab, Zilali Azzab, Mohamed Atiq. Biografico, 74′. Italia, Marocco, 2016

Adil è un bambino marocchino che vive in campagna. Il padre è venuto in Italia per cercare lavoro ed è il denaro che manda a casa a consentire a moglie e figli di andare avanti. Adil è però stato requisito dallo zio come guardiano delle pecore e l’uomo non gli riserva certo un trattamento di favore ma lo tratta quasi come uno schiavo. Finché un giorno Adil a 13 anni decide di raggiungere il genitore in Italia. La sua vita cambierà ma il senso di separazione dalle proprie radici si farà sentire.

 

Uscita: 25 ottobre 2017

THOR: RAGNAROK*

di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Mark Ruffalo, Cate Blanchett. Azione. USA, 2017

Il ritorno di Thor (Hemsworth) ad Asgard si fa amaro quando scopre che Loki (Hiddleston) si è sostituito al padre Odino sul trono, spedendo quest’ultimo in un ospizio terrestre. Ma il peggio deve ancora arrivare: Hela (Blanchett), sorella maggiore e dea della morte, sta per uscire dalla sua prigione e vuole vendicarsi su Asgard.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

COSÌ PARLÒ DE CRESCENZO*

di Antonio Napoli con Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer, Lina Wertmüller. Documentario, 78′. Italia, 2016

Un documentario su Luciano De Crescenzo che ne ripercorre la vita e le attività avendolo come testimone di se stesso in prima persona e grazie ai contributi di chi lo conosce bene come Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer e molti altri.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

CURE A DOMICILIO

di Slávek Horák. Con Alena Mihulová, Bolek Polívka, Tatiana Vilhelmová, Zuzana Kronerová Commedia drammatica, 92′. Repubblica ceca, Slovacchia, 2015

Vlasta è un’infermiera che effettua visite a domicilio in una cittadina della Moravia. Una donna generosa, che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai suoi pazienti. Un giorno, però, scopre di essere malata e cerca di dare una svolta alla sua vita. Costretta ad abbandonare ogni certezza, grazie a una nuova amica, Vlasta accetterà di avere a sua volta bisogno di cure.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

GOOD TIME*

di Josh Safdie, Ben Safdie. Con Jennifer Jason Leigh, Robert Pattinson, Barkhad Abdi, Ben Safdie, Marcos A. Gonzalez. Drammatico, 99’. USA, 2017

New York. Quartiere di Queens. Una rapina in banca finisce male, Connie (Pattinson) riesce a fuggire mentre suo fratello Nick (Safdie), affetto da un ritardo mentale, viene arrestato. Da quel momento Connie inizia a darsi da fare per poter trovare il denaro necessario per pagare la cauzione mentre progressivamente sviluppa un altro progetto: farlo evadere.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA*

di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon. Thriller, 127′. Italia, Francia, Germania, 2017

La sedicenne Anna Lou – brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita religiosa molto conservatrice – scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l’ispettore Vogel (Servillo), che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo (Boni) con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

 

Uscita: 26 ottobre 2017

NOTHINGWOOD*

di Sonia Kronlund. Con Salim Shaheen. Documentario, 85′. Francia, Germania, 2017

Produttore, regista, attore, autodistributore di oltre 110 film, Salim Shaheen è il volto indiscusso di un’incredibile non-industria cinematografica. Autodidatta, gira insieme ai suoi amici un film dietro l’altro, recita, canta, balla, viene riconosciuto per strada e acclamato dalla folla a più riprese come una sorta di eroe popolare. Nothingwood è il nome di questa terra cinematografica di nessuno. Quella che non ha mezzi, soldi, speranze. Non è Bollywood, non è Hollywood, non ha strutture né professionisti, e tuttavia è cinema. Un cinema che ha come unico grande protagonista proprio Shaheen.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI*

di Alessio Maria Federici. Con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti. Commedia, 97′. Italia, 2017

Viviana (Angiolini) e Modesto (Sermonti) sono amanti, entrambi sposati e con un figlio a testa. Il loro rapporto è talmente tormentato che decidono di sottoporsi ad una terapia di coppia: o meglio, Modesto si adegua alle richieste di Viviana, ma mantiene un laconico distacco nei confronti del terapista, il professor Malavolta (Rubini), star di una trasmissione televisiva che si chiama Jung-le Fever, soprattutto quando scopre che il terapista ha a sua volta problemi di relazione. Riusciranno Viviana e Modesto a vivere la loro storia d’amore senza soffocare nella conflittualità?

 

Uscita: 26 ottobre 2017

VAMPIRETTO

di Richard Claus, Karsten Kiilerich. Animazione, 83′. Germania, 2017

Rudolph Sackville-Bagge sta per compiere 13 anni – per la trecentesima volta. È infatti un vampiretto che vive in Transilvania, apparentemente indisturbato. Ma il perfido Rookery, cacciatore di vampiri, è in agguato e riesce a fare prigioniera quasi tutta la sua famiglia: riescono a fuggire solo il ragazzino, i genitori e la sorella Anna, e riparano nella vicina Germania presso un bed and breakfast che ospita già una famiglia di San Diego in vacanza. Sarà proprio Tony, il figlio della coppia di americani, ad aiutare Rudolph a contrastare il perfido Rookery, e fra i due tredicenni nascerà una inaspettata amicizia.

 

Uscita: 26 ottobre 2017

VITTORIA E ABDUL*

di Stephen Frears. Con Olivia Williams, Ali Fazal, Judi Dench, Michael Gambon, Eddie Izzard, Tim Pigott-Smith. Biografico, 149′. USA, Gran Bretagna, 2017

Abdul Karim (Fazal), umile impiegato indiano, ventenne o poco più, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria (Dench), in occasione del giubileo per i cinquant’anni del regno. Viene scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il “Munshi”, il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale e la corte dei più prossimi al trono, al punto che il figlio, Edoardo VII, darà alla fiamme la loro corrispondenza e ogni testimonianza di quella relazione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here