Quando il libro antico diventa un accessorio di tendenza

4

Borsa libroUn accessorio che non può mancare nell’armadio di ogni donna, oltre alle scarpe, si sa, sono le borse. Gli uomini non riescono a capire questa predilezione tutta femminile per maxi bag, secchielli, sacche. Non importa quante ne abbiamo, ogni novità è bene accetta.

Pensate però a una donna appassionata anche di libri, oltre che di moda. Può esserci qualcosa di meglio, per lei, di combinare le due passioni in un unico oggetto?

Nascono da questa commistione di stimoli le book clutch, pochette in pelle che hanno in tutto e per tutto l’aspetto di libri antichi.

Negli ultimi anni le “borse libro” stanno spopolando, e tra le molte aziende che le producono ce n’è anche una italiana. Si tratta dei prodotti della linea By M., il marchio di Maria Marigliano Caracciolo, che si ispirano ai grandi classici della letteratura, dal Gattopardo ad Alice nel paese delle meraviglie.

Le By M. vengono realizzate in una legatoria con secoli di tradizione alle spalle, dalle sapienti mani dei mastri librai di Via San Biagio dei librai a Napoli. Sono prodotti di un’attività completamente artigianale, con tanto di decorazioni dorate fatte interamente a mano con punzoni di bronzo originali.

La designer Maria Marigliano Caracciolo ha saputo quindi unire tradizioni partenopee e artigiane con fashion e glamour.

Tutte le borse sono personalizzabili su ordinazione, a partire dal titolo scelto e dal colore. Sul retro – con la formula latina “EX LIBRIS” – viene inciso in oro il nome della proprietaria.

La moda delle book clutch non conosce confini. Tra i personaggi vip che hanno sfoggiato questo accessorio dal gusto letterario ricordiamo le sorelle Delevingne, Laura Peugeot, la scrittrice Kerry Kennedy, la russa Xenia Sobchack, l’attrice Olivia Grant.

Sul sito Bags by Maria Marigliano Caracciolo potete trovare tutti i dettagli di queste originalissime borse, e perché no, creare la vostra, se avete in mente di farvi un regalo sofisticato e unico nel suo genere.


 

4 COMMENTS

  1. Come più volte detto, amo i libri: oggetti meravigliosi, ho arredato casa tenendo conto, quasi esclusivamente, dei libri e delle librerie. Come quasi tutte le donne ho una passione per borse e scarpe.
    Devo esser sincera? Complimenti all’artigianalità italiana, la migliore, come sempre, ma la borsa non mi piace…
    Kikka

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here