La valigia dei libri in vacanza: letture per bambini da 2 a 6 anni

Tre albi illustrati per avvicinare i più piccoli alla lettura con storie colorate, divertenti, magiche

1

di Nicoletta B.

 

Leggere con e per i bambini è un vero e proprio atto d’amore. Abbiamo parlato qualche tempo fa dei benefici – per i grandi e per i piccini – che condividere questo momento porta con sé. E quale periodo migliore delle vacanze estive per farlo?

Se state per partire per le ferie non dimenticate di mettere in valigia dei libri adatti ai più piccini, magari scegliendo qualche novità o comunque dei titoli mai letti oltre ai classici. Siete a corto di idee?

Ecco 3 albi illustrati, adatti ai bambini dai 2 ai 5/6 anni.

 

Sono io il più forte! di Mario Ramos (Babalibri)

Sono io il più forte, Mario Ramos

Questo libretto di Mario Ramos è un classico della lettura per i più piccini, utile anche a scacciare alcune paure – come quella del lupo.

È la storia di un lupo spocchioso che decide, dopo aver mangiato, di fare due passi nel bosco dove incontra vari personaggi delle fiabe: Cappuccetto rosso, i tre porcellini, i Sette nani. A tutti fa la stessa domanda: “Chi è il più forte?”. Naturalmente tutti i personaggi, impauriti, rispondono che il più forte è lui, Il Grande Lupo Cattivo! Il lupo è sempre più soddisfatto, ormai si sente invincibile. Fino a quando incontra uno strano animaletto che lo rimette al suo posto.

Dello stesso autore, consigliamo anche “Sono io il più bello!”. Stesso lupo, stesso bosco, cambia solo la domanda che il personaggio pone – in questo caso, “Chi è il più bello?”.

 

La Regina dei baci di Kristien Aertssen (Babalibri)

La regina dei baci, Kristien Aertssen

Ideale per una lettura prima di dormire e per farsi tante coccole.

Una principessa vive con la mamma in un castello, ma la mamma è sempre molto indaffarata e non ha tempo per la figlia, in cerca soltanto di baci. Allora che cosa fa la donna? Dice alla bambina di prendere il suo aereo e andare alla ricerca della Regina dei baci. La principessa parte all’avventura. Incontrerà tante regine: la Regina delle torte, la Regina dei gatti, la Regina dei giochi, ma non quella dei baci. Ognuna di loro lascerà qualcosa alla bambina, che alla fine capirà che è il momento di tornare a casa, dalla vera Regina dei baci. Chi sarà mai?

 

Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies (EDT-Giralangolo)

Sulla collina, Linda Sarah, Benji Davies, EDT-Giralangolo

Un albo delizioso, vincitore del premio nazionale Nati per Leggere. Incentrato su temi importanti come il valore dell’amicizia, la gelosia, la condivisione, ma anche la serenità e la spensieratezza dei giochi fra amici. Delicato nei toni, bello sia nella storia che nelle illustrazioni.

Uto e Leo sono grandi amici. Ogni giorno, ognuno con la sua scatola, vanno sulla collina, inventando un gioco nuovo, un’avventura nuova. Sono pirati, re, astronauti. La loro amicizia a due fa sognare di tornare bambini. Un giorno arriva Samu, un altro bambino, che trova il coraggio di avvicinarsi e chiedere se può giocare con loro. Leo lo accoglie con gioia, Uto invece si sente strano e a disagio… e inizia ad allontanarsi dal suo amico Leo. Ma alla fine tutto andrà per il meglio.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here