Hotel che vi faranno letteralmente sentire come dentro un libro

1

Potete pensare a qualcosa di meglio di stare accoccolati al calduccio, sotto le coperte, con un buon libro tra le mani? Stare accoccolati al calduccio, in un albergo a tema libresco, magari.

Se poteste esprimere un desiderio, oppure immaginare la vostra struttura dei sogni, come dovrebbe essere? C’è un romanzo che vi piacerebbe poter abitare, per certi versi, anche soltanto per qualche ora? Oppure preferireste puntare su un tema più ampio, come la poesia, dando spazio a librerie e camere cariche di lettere e scaffali?

Aspettando di vedere cosa ci riserverà il futuro, riprendendo un pezzo di Popsugar, vi proponiamo un viaggio attraversi i sette hotel a tema più affascinanti ed eccentrici attualmente esistenti in giro per il mondo.

1. La Batman Room all'Eden Motel, Taiwan


Sognate di passare una notte in una stanza a tema Batman? Se avete modo di volare fino a Taiwan potrete realizzare il vostro desiderio. Non soltanto il letto, ma anche la vasca da bagno ricorda il giustiziere mascherato, e poi i muri sono come quelli della bat-caverna e la tv trasmette soltanto programmi e film adatti all'ambiente.

2. Delitto e castigo al Radisson Sonya Hotel, San Pietroburgo, Russia


C'è un hotel a San Pietroburgo interamente ispirato al romanzo di Fyodor Dostoyevsky "Delitto e Castigo". Nella descrizione si legge che "l'arredamento conferisce al luogo un'atmosfera senza tempo". Le suite sono arredate in stile napoleonico, accordandosi con l'amore di Raskolnikov per l'imperatore dei francesi; le camere standard, invece, leggermente più sobrie sono comunque ricche di elementi che rimandano al libro.

3. Nel mondo magico alla Georgian House, Londra


Chi non vorrebbe passare una notte (o anche più di una) in un hotel a tema potteriano? I libri della Rowling offrono decine di spunti in questo senso - molti dei quali sono stati ripresi tra istallazioni, parchi a tema e chi più ne ha più ne metta. L'hotel londinese di cui vi parliamo si ispira al secondo romanzo, "La camera dei segreti", e offre ai visitatori atmosfere gotiche, tra fiale di pozioni, letti a baldacchino e calderoni. Immerso nella capitale britannica, l'albergo dista solo pochi minuti da una delle numerose attrazioni a tema della città... 

4. Apostrophe Hotel, Parigi


Mai sentito parlare di un hotel poetico? L'Apostrophe a Parigi, per quanto eccessivo, è di per sé una poesia. Dell'arredo fanno letteralmente parte parole e testi, oltre a immagini brillanti che contribuiscono a creare l'effetto desiderato. Non aspettatevi un hotel minimalista, non è davvero questo il caso. Qui siamo nel regno della magia e del poetico in senso ampio.

5. Hobbit Motel, Nuova Zelanda


Se sognate da sempre di vivere una vita da Hobbit, il posto perfetto per voi si trova in Nuova Zelanda – non proprio dietro l'angolo, dobbiamo ammetterlo, ma chissà che non vi capiti di viaggiare così lontano, un giorno. In queste casette dai soffitti bassi non solo potrete sentirvi come in un libro di Tolkien ma anche riscoprire il contatto più profondo con la natura.

6. Sylvia Beach Hotel, Newport, Oregon


Questo hotel è tutto arredato a tema libri e letteratura. Ci sono tre diversi tipi di stanza che potete prenotare: la "Classici", che comprende ad esempio camere ispirate a Mark Twain e Agatha Christie; la "Best Seller," con Alice Walker, Jane Austen e Shakespeare; la "Romanzi", con Jules Verne e Oscar Wilde. La definizione di luogo dei sogni per ogni lettore si deve anche all'enorme biblioteca, e al fatto che qui non sarete disturbati da cose come televisioni, telefoni, sveglie o connessioni wifi. Un paradiso.

7. Wonderland House, Brighton, Inghilterra


Non poteva certo mancare nella nostra rassegna un hotel a tema Alice nel Paese delle Meraviglie. Questo posto lussuoso si trova sul lungomare e il genio di Lewis Carroll si respira in tutto l'edificio. Qui l'attenzione per i dettagli è maniacale e potrete davvero rivivere la magia del libro.


1 COMMENT

  1. Gli hotel a tema sono ormai diventati una realtà. Ma non occorre solamente menzionare quelli più stravaganti. L’hotel può essere tematizzato seguendo una linea comune che non per forza debba andare nel mondo dei cartoon o dell’esagerato. Basti pensare ai family hotel od agli art hotel che potete trovare su Hotelatema.it. L’hotel è parte integrante dell’esperienza stessa del viaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here