Gli scrittori più pagati del 2016: James Patterson sbaraglia la concorrenza

0

Con 269 milioni di dollari complessivi guadagnati negli ultimi 12 mesi, i 14 autori più pagati al mondo possono affermare di aver fatto della scrittura una carriera redditizia.

Di questi Paperoni sei sono donne e non stupisce incontrare i nomi di J.K. Rowling (3°) e Paula Hawkins (9°). In realtà l’autrice de “La ragazza del treno” (leggi la recensione) è una new entry di quest’anno, essendo uscito il suo romanzo di successo solo nel 2015.

La Rowling, invece, ha scalato diverse posizioni, grazie anche alle prenotazioni di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” che già prima di uscire le hanno permesso di passare dal 7° al 3° posto in classifica.

Se qualcuno sale, c’è anche chi scende. Tra questi l’autrice di young adult Veronica Roth, passata dal 3° al 9° posto. La notizia che il capitolo finale della serie Divergent, “Ascendant”, potrebbe non arrivare mai al cinema e prendere invece la via del piccolo schermo non ha entusiasmato i fan. Se le vendite dei libri continuano a scendere, la Roth potrebbe trovarsi fuori dalla classifica il prossimo anno.

John Green è precipitato ancor più della Roth (dal 2° al 9° posto). Fuori invece sono finite Gillian Flynn, Suzanne Collins e Janet Evanovich, che hanno tutte visto ridurre non poco le vendite dei rispettivi libri.

Ma ecco la classifica completa dei 14 autori più pagati del 2016.

1. James Patterson, 95 milioni

2. Jeff Kinney, 19,5 milioni

3. J. K. Rowling, 19 milioni

4. John Grisham, 18 milioni

5. Stephen King, 15 milioni

5. Danielle Steel, 15 milioni

5. Nora Roberts, 15 milioni

8. E. L. James, 14 milioni

9. Veronica Roth, 10 milioni

9. John Green, 10 milioni

9. Paula Hawkins, 10 milioni

12. George R. R. Martin, 9,5 milioni

12. Dan Brown, 9,5 milioni

12. Rick Riordan, 9,5 milioni





Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here