I FILM TV DELLA SETTIMANA | Il cinema visto dal divano di casa

0

Natale e le feste vi sembrano passati solo da pochi giorni? Eppure è già il momento di salutare gennaio e dare il benvenuto a febbraio, mese del Carnevale e degli innamorati.

Quello che non passa è la nostra rubrica “I film tv della settimana”, la rassegna delle migliori pellicole e serie della programmazione.

Oggi quattro proposte, dall’animazione alle storie vere, passando per il racconto di scelte di vita. Buona visione!

 

Lunedì 30 Gennaio | Rai 2 | 21.20 |

MONSTERS & CO.

di Pete Docter, David Silverman, Lee Unkrich. Con Adalberto Maria Merli, Tonino Accolla – Animazione, 92’, 2001

Mostropoli è una dimensione parallela in cui vivono i mostri, collegata alla nostra da porte speciali, attraversate ogni notte dagli Spaventatori, che devono recuperare l’energia necessaria al sostentamento della città facendo urlare i bambini, a letto nelle loro camerette. Un mestiere tutt’altro che facile e privo di pericoli: un contatto diretto con i piccoli umani, infatti, può provocare un contagio letale. Così, quando la piccola Boo si intrufola a Mostropoli, nulla sarà più come prima. “Monsters & Co.” è una favola originale, che scherza ironicamente sulle paure infantili. La morale è che la coabitazione pacifica è possibile, non appena si riconosce che per qualcuno, i diversi possiamo essere noi.

 

Martedì 31 Gennaio | Canale 5 | 21.10 |

PHILOMENA

di Stephen Freas. Con Judi Dench, Steve Coogan – Drammatico, 98′, 2013

Philomena confida a sua figlia che cosa la tormenta da 50 anni: nel 1952, quando era un’adolescente, rimase incinta, e venne rinchiusa dalla famiglia in un convento di suore in Irlanda. Dopo pochi anni dal parto le strapparono il bambino, per darlo in adozione a una coppia americana. La donna non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovarlo, per sapere almeno se sta bene. Racconterà la sua storia a un giornalista disincantato, che la accompagnerà negli Stati Uniti per aiutarla nella ricerca di Anthony. “Philomena” è ispirato alla storia vera di Philomena Lee, resa nota dal libro del 2009 di Martin Sixsmith “The lost child of Philomena Lee”.

 

Giovedì 2 Febbraio | Rai Movie | 21.20 |

THE LADY – L’AMORE PER LA LIBERTÀ

di Luc Besson. Con Michelle Yeoh, David Thewlis – Biografico, 145’, 2011

La vera storia di Aung San Suu Kyi, “orchidea d’acciaio” del movimento per la democrazia in Birmania e Premio Nobel per la Pace nel 1991. Suu vive in Inghilterra con il marito Michael Aris, professore universitario, e i due figli. Quando nel suo paese d’origine una serie di rivolte studentesche si trasformano in omicidi di massa a opera della dittatura militare, Suu torna in Birmania e inizia la sua lunga lotta non violenta contro il potere dei generali. Costretta agli arresti domiciliari per anni, dovrà vivere lontana dalla famiglia, sacrificando la propria libertà personale per la pace del suo popolo.

 

Sabato 4 Febbraio | Paramount Channel | 21.10 |

LA 25ª ORA

di Spike Lee. Con Eduard Norton, Philip Seymour Hoffman, Barry Pepper, Rosario Dawson – Drammatico, 130’, 2002

New York, 2002. Monty Brogan è un pusher che vuole cambiare vita: ritirarsi dal narcotraffico e vivere di rendita con la fidanzata Naturelle, una ragazza portoricana. Una soffiata, però, lo fa condannare a sette anni di carcere, dopo che la polizia ha trovato nel suo appartamento chili di droga e contanti. Gli resta un solo giorno di libertà, in cui cerca di regolare i conti con se stesso e con gli altri. Fino alla sua metaforica 25ª ora: il viaggio verso la prigione, ripercorrendo i suoi errori e decidendo che cosa sia giusto fare. Tratto dall’omonimo romanzo di David Benioff, il film ha come tema centrale la perdita dell’innocenza, e si rivolge a tutti nel chiedere: poteva essere diversamente?





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here