I FANTASTICI 4 | Buon compleanno, Alvaro Vitali!

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

0

di Concetta Piro

 

Ci sono personaggi che si sono imposti nella memoria collettiva finendo per diventare più famosi degli attori che li hanno interpretati. È sicuramente il caso di Pierino la peste, mattatore della commedia sexy all’italiana dei primi anni ‘80.

Il suo interprete, Alvaro Vitali, compie domani, 3 febbraio, 68 anni, tristemente dimenticato dal mondo del cinema e spesso dato anche per morto – come ha raccontato lui stesso in diverse interviste.

Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, vogliamo ricordarlo attraverso le sue quattro migliori interpretazioni “extra-Pierino”. Perché Vitali ha lavorato con grandi attori, in pellicole rimaste nella storia del cinema.

 

FELLINI – SATYRICON

di Federico Fellini. Con Martin Potter, Capucine, Fanfulla, Hiram Keller, Salvo Randone. Fantastico, 128’. Italia, 1969

A scoprire Vitali è niente meno che Federico Fellini. Il regista lo scrittura per una piccola parte in “Satyricon”, quella di Giulio Cesare nella rappresentazione teatrale di Vernacchio. Il film segnerà l’inizio di un sodalizio artistico tra i due, che li porterà a lavorare insieme in altri progetti, compreso “Amarcord”.

 

CHE?

di Roman Polanski. Con Hugh Griffith, Marcello Mastroianni, Sydne Rome, Carlo Delle Piane, Romolo Valli. Commedia, 112’. Italia, 1972

Nella commedia grottesca di un giovane Roman Polanski, in cui primeggia Marcello Mastroianni nel ruolo di Alex, c’è spazio anche per Alvaro Vitali nelle vesti del “pittore dagli occhi incrociati”, come viene accreditato su IMDb.

 

PROFUMO DI DONNA

di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Lorenzo Piani, Torindo Bernardi. Commedia, 100’. Italia, 1974

Se immensa è l’interpretazione di Vittorio Gassman, che vinse il premio come miglior attore alla 28esima edizione del Festival di Cannes, Vitali può vantarsi di aver preso parte, nelle vesti del barista, a questo grande dramma travestito da commedia.

 

ROMANZO POPOLARE

di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Pippo Starnazza, Alvaro Vitali. Commedia, 110’. Italia, 1974

Alvaro Vitali è Paolo, conoscente di Giulio e Vincenzina, interpretati magistralmente da Ornella Muti e Ugo Tognazzi. Una piccola parte per nel film con il maggior incasso di quella stagione cinematografica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here