Dynamica: a Roma va in scena la sperimentazione

Dal 17 al 19 maggio al Teatro Vascello il gruppo Dynamis si esibisce tra realismo e scambio culturale

0

Tre giorni di porte aperte per scoprire le performance della compagnia Dynamis, tra sperimentazione, realismo e scambio sociale e culturale.

Dal 17 al 19 maggio, al Teatro Vascello di Roma, è tempo di Dynamica.

Il collettivo propone al pubblico gli spettacoli delle ultime due stagioni, e nei casi di ID, Y la variante del calcio e 2115 si tratta di debutti romani. Un progetto che promuove la produzione artistica del gruppo nelle sue diverse declinazioni e forme espressive, che superano i tradizionali luoghi di rappresentazione e di fruizione del teatro.

 

IL COLLETTIVO DYNAMIS

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma al Teatro Vascello. Dal 2011 connette le sue attività con diversi spazi culturali della città e attiva collaborazioni continue e variegate sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca.

I progetti sono incentrati sullo studio delle dinamiche di relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in potenziale continua trasformazione.

Attraverso la performance e la creazione di dispositivi di arte relazionale cerca uno scambio con il fruitore e trasforma la scena o gli spazi in luoghi di dialogo e confronto.

 

IL PROGRAMMA DI DYNAMICA

Y La variabile del calcio
17 Maggio → 18:00 – 21:00 – Piazza San Cosimato (Trastevere)
Un campo da calcio esagonale a tre porte con cui i cittadini possono interagire liberamente. Un’installazione aperta e inclusiva che cerca di stravolgere l’assetto dialettico tradizionale del gioco.

iD Performance per uno spettatore
18 – 19 Maggio → 11:00 – 20:00
Un dispositivo per mettere in relazione e confronto identità differenti, affrontando il tema della diversità di genere.

M2 Performance partecipativa
18 Maggio → 21:00 – 22:00
Performance in cui il pubblico partecipa ad un gioco collaborativo tra sconosciuti diventando parte attiva dell’azione scenica.
Una riflessione sullo spazio abitabile considerando il confine che intercorre tra umano e disumano.

2115 Dispositivo ludico per l’immortalità
17 – 18 – 19 Maggio → 18:00 – 20:00 Installazione interattiva
19 Maggio → 22:00 Performance
Una capsula del tempo che raccoglie i racconti della città e dei suoi abitanti, da destinare al pubblico del 2115. La performance di chiusura prevede il rito collettivo di interramento della capsula.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here