Cotte letterarie: dimmi che uomo scegli e ti dirò che tipo sei

Romantico e posato, oppure ribelle e imprevedibile? Come dovrebbe essere per voi il partner dei sogni?

5

Se nella vita reale per molte fanciulle trovare l’uomo ideale sembra un’impresa impossibile – tra cocchi di mamma, eterni Peter Pan, maniaci del controllo – i romanzi sono ricchissimi di maschietti appetibili e perfetti ai nostri occhi sui quali fantasticare.

Tra la grandissima varietà di tipi letterari, sarà capitato a tutte di prendere, prima o dopo, una cotta per qualcuno, di immaginarsi tra le pagine di un libro a caccia di avventure.

Avete mai pensato, però, che le vostre scelte in fatto di eroi di carta potessero raccontare qualcosa del vostro carattere?

Scegliete il vostro personaggio preferito tra questi 11 e vi diremo – riprende un pezzo dell’Huffington Post – che tipo di donna siete.

 

GILBERT BLYTHE, “Anna dai capelli rossi” 

Il senso dell’umorismo è per voi una caratteristica fondamentale, e cercate un partner che vi faccia sentire a vostro agio – come quando indossate la vostra t-shirt preferita. Quando Anna fantastica su un tipo malinconico e problematico, non potete fare a meno di biasimarla, perché così facendo si lascia scappare Gil, un ragazzo piacevole e socievole, che riesce a farla ridere. Nei vostri sogni finite sempre per fidanzarvi con il vostro miglior amico – che tra parentesi è anche carino, malizioso e pazzo di voi – e da lì in avanti il vostro rapporto fila liscio come l’olio. Come potrebbe andare diversamente? 

 

LAURIE, “Piccole donne” 

Non sapete proprio resistere a una buona dose di fascino, anche se questo vuol dire dover scendere a compromessi su tutto il resto. Siete ragazze che amano divertirsi, e quello che vi serve è un compagno carino e carismatico, che stia al vostro fianco alle feste. Il lui in questione forse non è uno stakanovista del lavoro, o molto profondo, ma non è un cattivo ragazzo. E poi neppure voi siete troppo concentrate sul salvare il pianeta o far avanzare la vostra carriera. Vi basta avere energia a sufficienza per un happy hour.

 

ATTICUS FINCH, “Il buio oltre la siepe” 

Il vostro fortissimo senso del dovere rendono Atticus irresistibile – un avvocato dal cuore d’oro, padre single affettuoso e difensore dei diritti umani. Il fatto che il vostro uomo abbia un passato non vi spaventa, anzi, il vostro senso della famiglia vi fa apprezzare una persona che ha già costruito qualcosa in precedenza. Siete poco propense ai drammi e ai colpi di testa, preferite di gran lunga aiutare gli altri.

 

MR. DARCY, “Orgoglio e pregiudizio” 

Siete sarcastiche e orgogliose delle vostre battute pungenti. Per voi, il corteggiamento significa inevitabilmente uno scontro di ingegni. Se andate troppo d’accordo con un uomo, questo viene subito relegato nella zona cosiddetta “amicale” – perché una tipa tosta come voi ha sempre bisogno di sfide. Vi capita spesso di perdere la testa per persone tutt’altro che raccomandabili, perché le litigate continue vi convincono che tra voi nascerà un sentimento profondo e indissolubile. Ma non sempre succede.

 

BENEDETTO, “Molte rumore per nulla” 

Gli amici hanno rinunciato a convincervi a essere carine con i ragazzi che ci provano con voi. Per voi la conoscenza amorosa non significa semplicemente discussioni, ma una vera e propria guerra. Il vostro lato più cinico vi impedisce di dimostrarvi interessate a questioni insignificanti come l’amore, ma sotto sotto non siete indifferenti alla cosa. Siete troppo orgogliose per ammettere di essere vulnerabili agli strali di Cupido, ma se vi capitasse di finire in una relazione non è detto sarebbe così drammatico. Ma solo a patto di trovare un uomo brillante e tagliente come voi. Se paragonate il vostro rapporto con quello tra persone più tradizionali e romantiche non potete che sentirvi superiori. Non ci sono noiose dichiarazioni d’amore nel futuro vostro e del vostro uomo.

 

QUATTRO, Divergent 

Autostima, forza in combattimento e padronanza di sé non sono caratteristiche solo da maschi. Siete ragazze grintose, che possono dire la loro in ogni frangente e pretendono dagli altri il rispetto e l’approvazione che meritano. Venire sottovalutate perché siete donne vi deprime, conoscere uomini che vi trattano come una bambolina di porcellana vi fa infuriare. Siete toste e indipendenti, quindi ciò di cui avete davvero bisogno è un degno partner, non un protettore, qualcuno capace di stare al vostro fianco e affrontare la vita insieme a voi, da pari.

 

MR. KNIGHTLEY, Emma 

Probabilmente avete avuto una cotta segreta per il miglior amico di vostro fratello, o per un ragazzo più grande a scuola. Knightley ha l’aria distinta dell’uomo maturo, ma al contempo sembra un compagno socievole. Gli anni in più gli donano quella maturità che secondo voi manca ai ragazzi della vostra età – insomma, una con la vostra personalità forte e la vostra tendenza a bruciare le tappe ha bisogno di qualcuno con la giusta dose di esperienza.

 

HEATHCLIFF, Cime tempestose 

Siete attratte dagli uomini tormentati, persino pericolosi – forse per il vostro timore di annoiarvi, forse per il sogno segreto di essere voi la donna che lo farà cambiare. Ma che riusciate o meno nell’impresa di redimerlo, preferite senza dubbio vivere alla mercé dei suoi sbalzi d’umore che passare il tempo con un ragazzo abitudinario. E oltre tutto, cosa c’è di più romantico dell’amore di un uomo che per voi esce anche un po’ fuori di testa?

 

DEAN MORIARTY, Sulla strada 

Siete anticonvenzionali e spensierate, rilassate per quello che riguarda l’altro sesso. E scambiereste senza pensarci la vostra stabilità per partire all’avventura con un uomo affascinante e irraggiungibile, che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Non sempre è chiaro se volete essere Dean o stare con Dean, ma entrambe le opzioni sembrano una fantastica alternativa al vostro noioso lavoro d’ufficio e agli stereotipati appuntamenti galanti.

 

ROCHESTER, Jane Eyre 

Solo il melodramma è abbastanza eccitante da tentarvi. Se uscite con un ragazzo gentile e carino, finite inevitabilmente per annoiarvi a morte. Ogni storia d’amore che si rispetti ha bisogno di un uomo cupo e pensieroso, che nasconde un tragico segreto. Tra l’altro i segreti sono ottimi argomenti di conversazione con le amiche, insieme all’incapacità del vostro lui di rassicurarvi sul futuro che avrete insieme. Con un Rochester come fidanzato, sarete sempre il centro di ogni serata tra ragazze. E ogni volta che vi dirà che è troppo tormentato per impegnarsi davvero con qualcuno, voi non potrete che amarlo di più.

 

PATRICK BATEMAN, American Psycho 

Concedeteci di essere sinceri, su quest’ultimo personaggio… Molto probabilmente avete bisogno di qualche seduta di terapia, perché nelle vostre scelte in fatto di uomini c’è qualcosa che non va. Al cuor non si comanda, ma qualche volta si dovrebbe mettere sé stessi in primo piano e pensare al proprio benessere prima di tutto.

 

5 COMMENTS

  1. Quattro e Darcy sono quelli che più mi attirano. Ma il Capitano Wentworth? Quello l’ho sempre amato tantissimo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here