Conscious Exclusive di H&M: la moda incontra la storia dell’arte

0

Moda e arte si sono incontrate spesso, nel corso degli anni, con stilisti che hanno preso ispirazione da correnti, capolavori e grandi nomi per le loro collezioni e artisti che hanno incluso nei propri lavori rimandi al mondo dell’haute couture.

Questa volta a rilanciare il legame tra i due universi è la casa di moda svedese specializzata in low cost H&M. Nasce “Conscious exclusive”, una collezione di abiti ispirati alla storia dell’arte realizzata in collaborazione con il Museo di Arte decorativa di Parigi.

Il team che ha lavorato al progetto ha attinto dagli archivi del museo per trovare l’ispirazione giusta. Il risultato delle ricerche è una serie composta da abiti e accessori che sono eleganti e moderni, ma che hanno anche un rimando nostalgico al passato.

La creative advisor di H&M Sofie Johansson ha spiegato che con questa collezione l’azienda ha portato l’idea della sostenibilità a nuovi livelli, lavorando con materiali non convenzionali, come perline e diamanti ottenuti da vetro riciclato e il denimite, un materiale realizzato attraverso il riciclo del denim.

“Conscious Exclusive” sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2016 in 180 store in tutto il mondo.

Il lancio coinciderà con l’inaugurazione della mostra “Fashion forward – Three centuries of fashion” di cui H&M è sponsor e che include anche pezzi del brand svedese. Tra questi i look della collezione realizzata con Karl Lagerfeld nel 2004.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here