1945-2015. Per celebrare i 70 anni dalla Liberazione l’istituto Treccani ha pensato di svincolarsi dai mezzi classici di divulgazione e dare vita a un progetto web dall’iconico titolo “Voci di rESISTENZA“.
Quattro attori per quattro monologhi teatrali della durata di cinque minuti circa. Quattro eventi degni di nota che hanno caratterizzato la storia del nostro paese durante la Prima e la Seconda guerra mondiale – le stragi di Marzabotto, gli stupri in Ciociaria, il contributo dei soldati polacchi del generale Anders nella Campagna d’Italia, le azioni partigiane ad Alba – da raccontare al pubblico.
Voci di rESISTENZA è la prima web serie storica prodotta da Treccani, girata nel teatro Furio Camillo di Roma con la collaborazione di professionisti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Un esempio di divulgazione estremamente interessante, di respiro nazionale, con sceneggiature inedite, scritte e dirette dal giovane storico Giuseppe Muroni.
Protagonisti dei monologhi, quattro attori già ampiamente noti al grande pubblico: il David di Donatello nonché Nastro d’Argento Giorgio Colangeli, Francesca Valtorta (R.I.S. Delitti imperfetti; Braccialetti rossi), Stella Egitto (In guerra per amore; Gli anni spezzati; Squadra Antimafia) e Stefano Muroni Telesio d’Argento come Talento Rivelazione Cinematografico 2015.
La serata di presentazione del progetto si terrà venerdì 11 dicembre alle ore 18 nella storica sala Igea della Treccani. Tra gli ospiti, anche il direttore dell’Istituto nonchè ex Ministro alla Cultura d’Italia, Massimo Bray.