Dopo Roma, Milano, Lecce e i parchi italiani, il libro “Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia” di Andrea Ferraretto approda a Bruxelles per raccontare un’idea di ambiente fatta di lavoro quotidiano e impegno civile. La presentazione del volume si terrà alle 19, presso la libreria Piola Libri.
Il libro di Ferraretto si compone di trentacinque storie, apparse in origine nel blog della Stampa Quattro passi nei parchi. Trentacinque storie per trentacinque luoghi che disegnano un percorso immaginario lungo la Penisola e che hanno come protagonisti i guardaparco, i contadini, i vignaioli, le guide naturalistiche e gli operatori del turismo che con il loro lavoro e la loro passione difendono il patrimonio ambientale e culturale. Trentacinque storie che, uscendo dal formato della guida di viaggio, diventano racconto di esperienze e suggestioni, capaci di affascinare e far entrare il visitatore in un mondo speciale, dove ritrovare il contatto con l’ambiente.
Parallelamente a questo percorso si dipana un’altra storia, dal sapore noir, scritta da Massimo Paradiso. Un uomo e una donna seguono le tracce di Andrea Ferraretto e durante il viaggio si conoscono e si innamorano.
Se ciò non bastasse, un ulteriore livello di narrazione è offerto dai disegni originali di Mario Coccioletti, che diventano parte integrante del racconto, restituendo l’emozione di un’osservazione diretta del paesaggio e dei suoi dettagli.
“Viaggi Naturali” è un progetto ideato da Depakaging Edition, una casa editrice indipendente di Roma, che ha voluto proporre un’idea innovativa, creando un libro che si avvicini al mondo digitale restando però ancorato al profumo della carta e al tratto della matita.
L’incontro di Bruxelles, oltre alla presenza dell’autore, vedrà la partecipazione di Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, di Giorgio Ficcarelli, della Commissione Europea e di Mario Suglia, editore del libro. A conclusione della serata sarà possibile assaggiare il vino della Cooperativa Agricoltura Cinque Terre, testimonianza del lavoro quasi eroico di tanti piccoli vignaioli che contribuiscono a tutelare il paesaggio e la biodiversità italiane.