Dopo lo speciale dedicato a Pompei, torna oggi, 29 settembre, in prima serata su Rai1, “Ulisse – Il piacere della scoperta” con la nuova, attesissima serie. Quattro puntate alla scoperta di luoghi, eventi e personalità che hanno segnato la storia, l’arte e la cultura.
Si inizia con Giudizio Universale. Alberto Angela racconta le vicende avventurose di uno dei più celebri tesori architettonici e artistici del mondo, nonché punto di riferimento della cristianità: la Cappella Sistina. Muovendosi tra Roma, Firenze e Londra tornano in vita personaggi, storie e idee del Rinascimento: artisti come Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Perugino e papi come Sisto IV, Giulio II e Leone X. Il tutto scandito dalla voce di Gigi Proietti.
Il cammino di Ulisse continua sabato 6 ottobre con una puntata dedicata a una delle figure femminili più enigmatiche e affascinanti della storia antica: Cleopatra. Partendo dal Colosseo, attraversando l’Egitto e Roma antica, viene ricostruita la vita e la storia di una donna che, come nessun’altra, ha esercitato sui contemporanei, così come sui posteri, una fortissima seduzione.
La terza puntata, in onda sabato 13 ottobre, è dedicata, invece, a una delle pagine più buie della nostra storia: il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre del 1943. Al centro del racconto la testimonianza diretta di coloro che sono scampati alla morte nei lager.
Il viaggio di Ulisse termina sabato 20 ottobre con un approfondimento sulla storia dell’impero Austro-Ungarico e di una delle dinastie più potenti di tutti i tempi, gli Asburgo. Filo conduttore del racconto, l’imperatrice Sissi: attraverso la sua storia, così particolare e controversa, si viene introdotti nei fasti della corte imperiale. Ma è l’ultimo giro di valzer. La prima guerra mondiale metterà infatti fine al secolare impero.