di Giulia Minotti
Musica malinconica e il grigiore della vita adulta: si aprono su questi toni i trailer di “Il ritorno di Mary Poppins” (Mary Poppins Returns) e “Christopher Robin’’, i nuovi live action Disney che vedremo al cinema in Italia probabilmente tra il 2018 e il 2019.
Ma niente paura, il proseguo della storia, che porterà sul grande schermo alcuni amatissimi personaggi del passato, è, secondo la tradizione, molto più dolce. E ricco di sorprese, interpreti di livello, e musica.
Mary Poppins torna a Londra vent’anni dopo il suo primo viaggio (siamo adesso nel 1930), nel film diretto da Rob Marshall. Jane e Michael Banks sono ormai cresciuti. Il secondo vive ancora nella casa al numero 17 di Viale dei Ciliegi, con i tre figli, Annabel, John e George, e la governante Ellen.
Un’intensa Emily Blunt impersona la frizzante tata con l’ombrello e la borsa magica, con uno charme inglese inedito, affiancata da un cast importante, tra cui spiccano Meryl Streep (Topsy) e Colin Firth (William Weatherall Wilkins). Riuscirà, con la sua carica di allegria e ottimismo, a rimettere in piedi la vita di Michael, sconvolta in seguito a una grave perdita?
Un ex bambino è anche Christopher Robin (Ewan McGregor), protagonista dell’omonimo film diretto da Marc Forster. Sopraffatto dai doveri e braccato dall’indecisione, anche lui sembra aver dimenticato il mondo di fantasia della sua infanzia… fino a che, direttamente dal Bosco dei cento acri, non arrivano nella sua vita l’orsetto Pooh e tutti gli altri, per farlo tornare a credere e sognare.
“Il ritorno di Mary Poppins” arriverà nelle sale americane il 25 dicembre 2018, “Christopher Robin” il 3 agosto. Tra ricordi del passato e dolce nostalgia, entrambi si propongono di emozionare i bambini di ieri e di oggi. Come solo la Disney è capace di fare.