Tutto il mondo sa che George R.R. Martin sta lavorando da tempo al sesto capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, “The winds of winter“, ma i progressi in tal senso sono stati più lenti di quanto i fan sperassero all’inizio.
Purtroppo il 2016 non si è aperto con delle buone notizie in questo senso. L’autore statunitense ha infatti rivelato recentemente che il nuovo romanzo non è ancora finito, e dopo aver mancato due possibili date d’uscita (Halloween e fine anno) questo non sarà rilasciato neppure prima della première della sesta stagione di Game of Thrones, a metà aprile, come invece era stato dichiarato.
Nel suo intervento online Martin ha spiegato che è stato troppo impegnato negli ultimi dodici mesi per riuscire a rispettare le scadenze (effettivamente ha pubblicato una raccolta di storie in autunno, per non parlare di viaggi e altro). Nonostante tutto, comunque, dalle sue parole è emerso soprattutto un profondo dispiacere. “Credetemi, scrivere queste parole non mi dà alcuna gioia. Siete delusi, e non siete i soli. I mie editori sono delusi, la HBO è delusa, i miei agenti, editori esteri e traduttori sono delusi… ma nessuno può essere più deluso di me”.
Insomma siamo tutti delusi, ma questo purtroppo non accelererà i tempi di pubblicazione di quello che sta diventando uno dei libri più attesi di sempre.
Dopo aver mancato le precedenti scadenze, Martin è anche riluttante a fornire nuove indicazioni su una possibile data di uscita del romanzo, quindi non abbiamo idea di quando “The winds of winter” arriverà nelle librerie statunitensi – figurarsi in quelle italiane. “Il libro sarà pronto quando sarà pronto – si legge ancora nelle dichiarazioni online – e sarà il meglio che sarò riuscito a fare”.
Per molti lettori questa notizia sarà un vero incubo diventato realtà. Sebbene infatti tra i libri e l’adattamento televisivo ci siano delle sostanziali differenze, questo nuovo rinvio della data di pubblicazione porta a un problema decisivo: vedere la serie e anticiparsi qualcosa, oppure aspettare e cercare di evitare gli spoiler?
“Al punto in cui siamo è inevitabile che durante la sesta stagione di GoT ci saranno alcune svolte nella trama che nei libri non sono ancora accadute” ha ammesso lo stesso Martin. La considerazione potrebbe non esservi di grande conforto, ma lo scrittore ha ricordato ai fan che i lettori sono stati avanti ai telespettatori per anni, e adesso si sta soltanto per ribaltare la situazione.
“Non bisogna schierarsi per forza da una parte o dall’altra – scrive ancora Martin – Potete preferire una versione e godervele comunque tutte e due”.
Le chiacchiere stanno a zero. L’unico fatto certo è che la serie tv arriverà prima del sesto libro, quindi non resta che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di trovare un modo per convivere con la notizia.