Tempo di Libri: tutto quello che c’è da sapere sulla 2° edizione

La Incipit-Festa che apre la kermesse il 7 marzo, gli ospiti italiani e internazionali, i temi e gli eventi

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l’appuntamento milanese più atteso dai lettori e non solo: Tempo di Libri, la kermesse organizzata da Fieramilanocity, tornerà per la seconda edizione da giovedì 8 a lunedì 12 marzo.

Cambia il luogo (non più Ro, ma il centro del capoluogo lombardo, con i 35.000 mq dei padiglioni 3 e 4), le date e gli orari (estesi in modo da coprire la fascia serale) e persino il direttore, ma l’obiettivo resta il medesimo: trasmettere un’idea forte di cultura che sa essere divertente e festosa. Perché i libri non sono noiosi, e chi legge non è solo un secchione.

Cinque i sentieri tematici, uno per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione  (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).

Cinque le giornate, precedute la sera del 7 marzo da una grande festa inaugurale – una “Incipit-Festa“, come l’ha definita il nuovo direttore Andrea Kerbaker in conferenza stampa -, durante la quale gli studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi. E dopo spazio alla musica e al divertimento, aperto a tutti.

Gli appuntamenti in programma per la kermesse vera e propria sono oltre 650, 900 gli ospiti. Tra di loro, scrittori e artisti italiani – Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Carlo Cracco, Milena Gabanelli, Nicolai Lilin, Marco Malvaldi, Bebe Vio, per fare solo qualche nome – e grandi ospiti internazionali – Roddy Doyle, John Grisham, Joe Lansdale, Serge Latouche, Clara Sanchez.

Gli incontri seguiranno il filo rosso tracciato dai percorsi, esplorando le tante diramazioni del mondo editoriale: da quello enogastronomico (Tempo di Libri a tavola) alle narrazioni sportive (Bar Sport IBS.IT), dagli incanti del libro antico (C’era una volta il libro) ai prodigi del digitale (Da Gutenberg a Zuckerberg), senza tralasciare il MIRC Milan International Rights Center dedicato alla trattativa e vendita dei diritti, il programma per le scuole e il settore professionale.

Le 14 sale e i due laboratori di Fieramilanocity faranno anche da palcoscenico a innovativi percorsi d’autore, strisce quotidiane, reading e appuntamenti che intrecceranno diversi linguaggi e discipline, mescolando musica, cinema, fumetti, teatro e mostre. Potrà così accadere di essere accolti dalle note di una playlist d’autore, partecipare a una tombola letteraria, votare la copertina più bella, assistere a una lezione di inglese con l’istrionico insegnante John Peter Sloan, di scoprire qualcosa in più sul proprio segno zodiacale seguendo le indicazioni dell’astrologo del web Simon & the Stars o di ascoltare la voce di Anna Nogara, diffusa dagli altoparlanti, che legge “L’infinito” di Leopardi a 200 anni dalla sua composizione – e “fermerà” letteralmente il Tempo dei Libri.

Se non lo avete ancora fatto, insomma, è il momento di cominciare a spulciare il ricchissimo programma, per segnare in agenda tutti gli appuntamenti da seguire, gli autori che interverranno, gli eventi collaterali. Certo, partecipare proprio a tutto sarà impresa ardua – se non impossibile…

Intanto, noi abbiamo pensato di facilitarvi il lavoro, raccontandovi nei prossimi giorni il programma di Tempo di Libri per filo e per segno, analizzando una per una le cinque giornate e i loro percorsi. Prendete carta e penna – oppure tablet o smartphone – e preparatevi a scrivere…