“Super Mario Bros – Il film”: go-kart, funghi e personaggi amatissimi

Un'avventura colorata e ricca di riferimenti ai videogame, che intrattiene ma rischia poco

Un film di Aaron Horvath, Michael Jelenic. Con Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key. Animazione. USA, Giappone 2023

Mario e Luigi sono due fratelli idraulici italoamericani. Si sono da poco messi in proprio lasciando un’altra impresa e hanno lanciato il loro business con uno spot Tv davvero cringe, ma che piace molto alla mamma. Quando Brooklyn si allaga per un guasto i due si avventurano nella rete fognaria e… vengono risucchiati da un tubo fino a un regno magico. Nel tragitto sono divisi e mentre Luigi finisce in un tenebroso luogo dominato da tartarughe guerriere e scheletri, Mario arriva invece in un regno magico popolato di adorabili funghetti, con una principessa umana dal misterioso passato. Il regno però è in pericolo: il terribile Bowser vuole a tutti i costi sposare la principessa e se lei rifiuterà metterà il suo regno a ferro e fuoco.

 

Dopo quasi trent’anni dal primo tentativo, fatto da Nintendo stessa, di portare l’iconico personaggio al cinema, Super Mario Bros e tutto il suo mondo torna sul grande schermo in un’avventura colorata e ricca di riferimenti al videogioco, una gioiosa celebrazione della storia di questo franchise e della prima Nintendo.

Mario e Luigi sono due fratelli di Brooklyn che stanno tentando di avviare la loro attività di idraulica. Nonostante la famiglia e gli amici non ripongano grande fiducia in loro, i due rimangono ottimisti consci del fatto che finché hanno l’un l’altro andrà sempre tutto bene. In seguito a un incidente che rischia di lasciare New York sott’acqua, Mario e Luigi entrano nelle fogne e finiscono per separarsi: uno nel magico Regno dei Funghi, uno in un luogo tenebroso…

Fin dall’inizio si capisce che “Super Mario Bros – Il film” è in primis un atto d’amore verso la serie originale, con cui tanti di noi sono cresciuti. Ricca di dettagli ideati in modo meticoloso per suscitare gioia in chi guarda, questa storia finisce per risultare familiare ma anche originale.

Lavorando su una sceneggiatura di Matthew Fogel, i creatori Aaron Horvath e Michael Jelenic ricreano fedelmente personaggi, mondi e dinamiche del primo videogioco e dei suoi numerosi spin-off.

Tubi, funghi, go-kart, piante carnivore e via discorrendo sono entrate di diritto nell’iconografia della cultura pop, e ritrovarli è sempre un piacere. Un tuffo nel passato che guarda anche al futuro, che farà la gioia degli appassionati ma saprà coinvolgere anche i più giovani.