Il mese di San Valentino e dell’esuberanza del Carnevale sta per lasciarsi, e direi che possiamo iniziare a guardare con fiducia a quello che ci aspetta, almeno dal punto vista climatico! Marzo bussa alla porta e la primavera e le “belle giornate” non sono più un miraggio. E poi ci sono gli Oscar, appuntamento imperdibile per chi ama il cinema, il 12.
Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali” l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.
Continua il trend dell’ultimo periodo, con una schiacciante predominanza delle serie sui film – a tenere alta la bandiera di questi ultimi, c’è però l’action movie di David Leitch ambientato sullo Shinkansen, il “treno-proiettile” giapponese. Per ciò che riguarda la serialità, ce n’è per tutti i gusti: dagli esordi di un fantasy sudcoreano e un noir tutto al femminile, ai ritorni di personaggi molto amati. Vediamo insieme i titoli.
Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni
BULLET TRAIN (27 febbraio, Sky Cinema/Now)*
COSA CI PIACE: L’autoironia del film, che si prende in giro senza remore, e il mix tra action, commedia demenziale e kung fu.
Il nuovo film di David Leitch, uscito a fine estate al cinema, è in uscita su Sky Cinema e in streaming su NOW. L’action, auto-ironico e divertente, è tratto dal romanzo “I sette killer dello Shinkansen. Bullet Train” di Kotaro Isaka. Brad Pitt guida il cast di caratura internazionale, che comprende anche Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Hiroyuki Sanada.
Ladybug è un agente di una misteriosa organizzazione, che gli affida incarichi oltre i confini della legalità. Questa volta avrebbe un incarico facile facile: rubare una valigetta sullo Shinkansen, il “treno-proiettile” ad altissima velocità che collega Tokyo e Kyoto. Peccato che la valigetta sia sotto la custodia di una coppia di ciarlieri ma letali sicari: Lemon & Tangerine. E non sono i soli tipi pericolosi a bordo del treno…
ISLAND (27 febbraio, Prime video)
COSA CI PIACE: L’epica lotta del bene per salvare il mondo, in una serie action-fantasy dal grande potenziale.
Arriva su Prime Video con i primi otto episodi (in lingua originale ne sono stati trasmessi 12, divisi in due parti) la serie sudcoreana action-fantasy che racconta una epica lotta tra bene e male. La serie, ambientata sull’isola di Jeju, a largo della costa meridionale della Corea, considerata un portale tra due mondi, si basa sul popolare webtoon omonimo di Yoon In-wan e Yang Kyung-ill. Nel cast Kim Nam-gil, Lee Da-hee, Cha Eun-woo e Sung Joon.
Van è un immortale cacciatore di demoni che ha protetto il mondo per migliaia di anni. Il suo passato è legato a Miho che ora, dopo la sua ultima reincarnazione, è un’ereditiera. Miho è destinata a essere la chiave per salvare il mondo. Peccato che non abbia nessuna memoria delle sue vite passate e di come attivare i suoi poteri. Percependo i suoi poteri però, i demoni vanno alla ricerca di Miho e così lei si rivolge a Van. E poi c’è Yohan, un giovane esorcista noto per le sue abilità, che è stato mandato per proteggere Miho. Il trio cercherà così di cambiare i propri destini e salvare il mondo.
SEI DONNE – IL MISTERO DI LEILA
(dal 28 febbraio, RaiPlay)*
COSA CI PIACE: L’imprevedibilità dell’intreccio noir, che puntata dopo puntata offre pochi punti fermi e tante sorprese.
La serie mistery in tre episodi creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta arriva in streaming su RaiPlay e in onda su Rai1 dal 28 febbraio al 14 marzo. In questo giallo psicologico la ricerca della verità si incrocia con le storie di sei donne di oggi – Anna, Michela, Alessia, Viola, Aysha, Leila – ciascuna con un proprio vissuto e con i propri segreti. Nel cast Maya Sansa, Isabella Ferrari, Ivana Lotito e Alessio Vassallo.
La scomparsa di una ragazzina, Leila, e del suo patrigno Gregorio, è il mistero attorno al quale si sviluppa il racconto. Il pubblico ministero di Taranto Anna Conti (Sansa) si butta senza tregua nella risoluzione del caso, inizialmente considerato dalla Procura un semplice allontanamento volontario. Intorno al “mistero di Leila” ruotano le storie di altre donne: Michela (Lotito), la zia materna, chirurgo ortopedico, Alessia (Denise Tantucci), l’allenatrice di atletica, Aysha (Cristina Parku), la migliore amica di Leila e Viola (Ferrari), la vicina di casa.
THE MANDALORIAN (dal 1 Marzo, Disney+)
COSA CI PIACE: L’immersione nella Galassia di Star Wars, e la possibilità di scoprirne nuovi segreti e dettagli.
Torna su Disney+ per la terza stagione la serie live-action creata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm ambientata nella galassia lontana, lontana di Star Wars – la prima nel suo genere. “The Mandalorian” ha riscosso in questi anni un grande successo di pubblico e critica, per la sua trama solida e avvincente e il modo rispettoso con cui si è avvicinato alla saga originaria. Pedro Pascal torna a indossare il casco del protagonista. Con lui nel cast Katee Sackhoff, Carl Weathers, Amy Sedaris, Emily Swallow e Giancarlo Esposito.
Continuano i viaggi del Mandaloriano, un tempo cacciatore di taglie solitario. Din Djarin si è riunito a Grogu nel finale della serie “The Book of Boba Fett” ed è determinato a fare ammenda per aver voltato le spalle al suo credo, riportando il suo pianeta natale, Mandalore, ai fasti antichi. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dal suo passato oscuro. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme.
INCASTRATI (2 marzo, Netflix)
COSA CI PIACE: La serie è in bilico fra la comicità̀ tipica del duo e i codici canonici del genere thriller.
La serie che ha segnato il fortunato esordio di Ficarra & Picone nel mondo della serialità, torna su Netflix con una seconda stagione, in sei episodi. I nuovi episodi ritroveranno il duo comico sia dietro che davanti alla macchina da presa, in qualità di registi, sceneggiatori e attori. Confermato anche il cast principale, che comprende Anna Favella, Marianna di Martino, Tony Sperandeo, Maurizio Marchetti, Domenico Centamore.
La storia riprende da dove ci eravamo lasciati: Salvo e Valentino sono in pericolo di vita. I nostri due “eroi” si ritrovano, ancora, incastrati e intrappolati in una serie di vicende all’interno delle quali è arduo districarsi senza ferire i sentimenti delle persone che amano. A complicare le cose una sequenza infinita di colpi di scena e novità tra cui un duplice omicidio dietro il quale si nasconde un uomo misterioso, l’ingresso in scena di malavitosi stranieri, le complesse indagini sul “caso dell’omicidio Gambino” che non trovano soluzioni, i rapporti di coppia sempre più burrascosi fra Salvo, Valentino e le rispettive compagne.
E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento al lunedì 7 marzo, quando la nostra Concetta Piro vi parlerà delle nuove uscite della settimana che comprende l’attesa notte degli Oscar.