Ed eccoci arrivati agli ultimi dieci di giorni di settembre e all’arrivo, almeno secondo il calendario, dell’autunno. Che siate partiti tra i primi oppure tra gli ultimi, le ferie sono ormai un ricordo per tutti. Guardiamo avanti con ottimismo, che ogni stagione ha i suoi lati positivi.
Dopo la pausa di agosto, il lunedì è tornato ad essere il giorno della rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.
Nella mia prima settimana della nuova stagione ho deciso di spaziare, proponendo cinque titoli da cinque piattaforme diverse. Si tratta di quattro serie, di cui due fantascientifiche e una horror, e un film. Andiamo a scoprirli insieme.
* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)
SCENE DA UN MATRIMONIO
(dal 20 settembre, Sky Atlantic/NOW)*
COSA CI PIACE: La coppia protagonista, formata da Jessica Chastain e Oscar Isaac. I due, come dimostrato anche sul red carpet di Venezia, hanno una chimica incredibile.
Andrà in onda su Sky Atlantic e NOW ogni lunedì, a partire dal 20 settembre e dopo una settimana dalla messa in onda americana, la miniserie HBO in cinque puntate diretta da Hagai Levi e presentata in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia. “Scene da un matrimonio” (Scenes from a Marriage) è il remake dell’omonima miniserie svedese del 1973 di Ingmar Bergman, una delle più amate di sempre. Nei ruoli che furono di Erland Josephson e Liv Ullmann, Oscar Isaac e Jessica Chastain.
Quello di Mira e Jonathan sembra un matrimonio felice e solido. Ma poco a poco appare evidente che le basi della loro relazione sono corrose da qualcosa di marcio e sinistro. Quando Mira rivela di avere una relazione extraconiugale e di voler cambiare casa, inizia un processo doloroso che proseguirà nel corso degli anni. I due cercheranno attraverso il dialogo – amorevole, rabbioso, a tratti insostenibile, ma sempre sincero – di venire a capo della situazione.
Y: L’ULTIMO UOMO (dal 22 settembre, Disney+)
COSA CI PIACE: L’idea di partenza di questa serie fantascientifica e distopica, già sviluppata in 60 volumi di fumetti. La serie in live action gli renderà giustizia?
Ci sono voluti anni e innumerevoli avvicendamenti tra produttori, registi e attori ma alla fine l’adattamento per il piccolo schermo della serie a fumetti Dc Comics in 60 volumi disegnata da Pia Guerra e scritta da Brian K. Vaughan “Y: l’ultimo uomo” è pronto a sbarcare su Disney+. Il 22 settembre saranno disponibili i primi tre episodi, gli altri tre a seguire ogni mercoledì. Nel cast Diane Lane, Ashley Romans, Ben Schnetzer, Olivia Thirlby.
In un mondo post apocalittico un misterioso cataclisma ha sterminato simultaneamente tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y, ad eccezione di un uomo cisgender con seri problemi di autostima, Yorick Brown, e della sua scimmia Ampersand. Mentre si muovono nella devastazione intorno a loro, Yorick e gli altri sopravvissuti tentano con tutte le loro forze di ripristinare ciò che è andato perduto e sfruttare questa opportunità per costruire qualcosa di migliore, guidati da Jennifer Brown, la madre di Yorick e il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.
FONDAZIONE (dal 24 settembre, AppleTV+)
COSA CI PIACE: La possibilità di vedere adattata per il piccolo schermo, per la prima volta, la monumentale saga fantascientifica di Isaac Asimov. Il materiale di partenza è così tanto e così ricco che non c’è altro da fare che mettersi comodi e vedere cosa ne hanno tirato fuori sceneggiatori e produttori…
Restando in tema di fantascienza, c’è grandissima attesa anche per il debutto di “Fondazione” (il 24 settembre, su AppleTV+, con i primi tre episodi), primo adattamento televisivo della saga sci-fi di Isaac Asimov. Nel cast dei dieci episodi che compongono la prima stagione, ideata dal produttore e visionario showrunner David S. Goyer (Batman Begins, L’uomo d’acciaio), i candidati all’Emmy Award Jared Harris e Lee Pace, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann, Cassian Bilton e Alfred Enoch.
Quando il rivoluzionario Dr. Hari Seldon predice l’imminente caduta dell’Impero, lui e una banda di fedeli seguaci si avventurano ai confini della galassia per stabilire la Fondazione, nel tentativo di ricostruire e preservare il futuro della civiltà. I Cleon, stirpe di imperatori al potere, sono infuriati per le affermazioni di Hari e temono che il loro controllo sulla galassia possa indebolirsi…
MIDNIGHT MASS (24 settembre, Netflix)*
COSA CI PIACE: L’atmosfera spaventosa, claustrofobica, da brivido.
Mike Flanagan, già ideatore per Netflix di “The Haunting of Hill House”, dirige questa miniserie horror in sette episodi, che pare abbia stregato anche uno dei maestri del genere come Stephen King. Nel cast Kate Siegel, Rahul Abburi, Crystal Balint, Matt Biedel, Alex Essoe, Annarah Cymone, Annabeth Gish, Rahul Kohli, Kristin Lehman, Robert Longstreet, Igby Rigney, Samantha Sloyan, Henry Thomas e Michael Trucco.
Le divergenze della piccola comunità che vive sulla remota Crockett Island vengono amplificate dal ritorno di un giovane caduto in disgrazia (Zach Gilford) e dall’arrivo di un carismatico prete (Hamish Linklater). All’insorgere di eventi inspiegabili e apparentemente miracolosi, un rinnovato fervore religioso scuote l’intera comunità. Ma quale sarà il prezzo da pagare?
BIRDS OF PARADISE (24 settembre, Prime Video)
COSA CI PIACE: Le due giovani protagoniste, Kristine Froseth e Diana Silvers. E il focus sul mondo della danza classica, che recentemente ha regalato al pubblico diverse soddisfazioni (tra documentari e serie tv).
Scritto e diretto da Sarah Adina Smith, il film Amazon Original “Birds of Paradise” è tratto dal romanzo di A.K. Small “Bright Burning Stars”. Nel cast Kristine Froseth (modella e attrice di origini norvegesi, nota al pubblico soprattutto per il ruolo di Kelly nella serie Netflix “The society” e per la miniserie Hulu “Cercando Alaska”), Diana Silvers, Jacqueline Bisset, Stav Strashko.
La giovane aspirante ballerina Kate Sanders, originaria della Virginia, vince una borsa di studio per frequentare una prestigiosa scuola di danza classica a Parigi. Qui la sua determinazione viene messa a dura prova dal contrastato rapporto con una bella e misteriosa compagna di corso, Marine Durand, il cui fratello (e partner di danza) si è da poco suicidato. Le due mettono in gioco tutto per ottenere il premio più ambito: un contratto per entrare a far parte del corpo di ballo dell’Opéra.
E anche per questa settimana è tutto. Fateci sapere nei commenti e sui nostri social le vostre opinioni sulle novità in uscita. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 27 settembre!