È tempo di iniziare a tirare le somme, alla Mostra del cinema di Venezia. La prima ad assegnare i suoi premi è la Settimana internazionale della critica (SIC), la sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI).
Il Gran Premio è stato assegnato a “All this victory” (Jeedar el sot) di Ahmad Ghossein (qui la recensione) “per aver saputo raccontare un tema non certo nuovo – la follia della guerra – con una forza espressiva e una tensione inedite e coinvolgenti”. Al film di Ghossein anche il Premio del pubblico.
Il Premio circolo del cinema di Verona, assegnato al film più innovativo da una giuria di under 30 è andato invece a “Scales” (Sayidat al bahr) di Shahad Ameen (qui la recensione) “per averci condotto lungo l’orizzonte di un mare solcato dalle tracce di un mito arcaico e profondo, che rapisce corpi e sguardi, portando in superficie una visione lucida e feroce della contemporaneità”.
Nel corso della premiazione è stato inoltre assegnato il Queer Lion Award a “The prince” (El Príncipe) di Sebastian Muñoz (qui la recensione).
“Un’edizione premiata da una grande e continuata affluenza di pubblico, sale sempre piene, dibattiti appassionati e vivaci nel segno di un interesse genuino per le forme più innovative del cinema – ha commentato il delegato generale Giona A. Nazzaro. – Con un programma e una selezione di autori ricco di diversità e voci fuori dagli schemi, la SIC è la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose”.
A seguire, tutti i vincitori dell’edizione 2019 della sezione (su Parole a Colori trovate le recensioni di tutti i film presentati alla SIC).
- Gran Premio Settimana Internazionale della Critica: ALL THIS VICTORY di Ahmad Ghossein
- Premio del Pubblico: ALL THIS VICTORY di Ahmad Ghossein
- Premio Circolo del Cinema di Verona: SCALES di Shahad Ameen
- Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia & International per il Miglior Contributo Tecnico: ALL THIS VICTORY di Ahmad Ghossein
SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica
- Miglior cortometraggio: VERONICA NON SA FUMARE di Chiara Marotta
- Migliore Regia: IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati
- Miglior Contributo Tecnico: LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio