“Seguimi”: una pellicola fuori dagli schemi del nostro cinema

Un mistery audace e rischioso, sorretto da una colonna sonora ipnotica e da una bella fotografia

Un film di Claudio Sestieri. Con Angélique Cavallari, Maya Murofushi, Pier Giorgio Bellocchio, Antonia Liskova, Josè Maria Blanco. Drammatico, 90′. Italia, Spagna 2017

Marta è un’ex tuffatrice professionista. Un infortunio la costringe a rinunciare alla carriera e tornare nella casa di famiglia, a Matera, dove deve affrontare la morte del padre artista. Nel paese vive anche un altro pittore, Sebastian, e la sua modella giapponese che ama raffigurare in pose estreme che attirano inevitabilmente l’attenzione di Marta. La ragazza rimane così impressionata da queste opere da aprire le porte della sua abitazione alla modella ed iniziare con lei una relazione simbiotica ed a tratti inquietante. L’arrivo della sorella nella casa stravolgerà gli equilibri e porterà a galla vecchi traumi.

 

Chi mi ama mi segua, era il controverso quanto efficace slogan dello spot ideato nel 1973 da Oliviero Toscani per una nota marca di jeans, rimasto indelebile nella storia della pubblicità.

Parafrasando il genio di Toscani e non volendo mancare di rispetto né al regista Claudio Sestieri né alle Sacre Scritture, lo slogan più azzeccato per lanciare il film “Seguimi” potrebbe essere una cosa del tipo: Seguimi pure al cinema, ma poi ognuno per la sua strada!

È sempre difficile per il sottoscritto trovare le parole giuste per raccontare una pellicola fuori dagli schemi narrativi, stilistici e registici del nostro cinema, evitando di far prevalere il gusto personale e i limiti culturali da spettatore medio a discapito della doverosa e necessaria apertura mentale di un critico cinematografico.

Claudio Sestieri compie una scelta coraggiosa e rischiosa, con questo film, ovvero cercare di rivolgersi a una fetta di pubblico colta ed esigente, che non sempre affolla le sale. E allora mi sembra giusto dare la parola proprio al regista, che così si è espresso in conferenza stampa.

“Seguimi può essere considerato più un mistery che un thriller, una sorta di versione hard del mio primo film, Dolce Assenza (1984). Dopo aver scritto numerose versioni della sceneggiatura, abbiamo deciso di costruire una storia dove si fondessero cinema autoriale e cinema di genere, sforzandoci di creare le condizioni affinché lo spettatore potesse vivere un’esperienza sensoriale, emotiva ed esistenziale oltre a seguire l’intreccio narrativo”.

Probabilmente, per capire sino in fondo i riferimenti e comprenderne l’essenza, “Seguimi” andrebbe visto più di una volta. Perché si tratta di un film audace e rischioso, con diverse scene esplicite di sesso e tante sfumature.

Angelique Cavallari e Maya Murofushi dimostrano di avere instaurato una bella connessione artistica e umana, dando autenticità e profondità ai rispettivi personaggi. E il film può contare anche sull’ipnotica colonna sonora firmata dal maestro Marco Werba e sull’elegante fotografia di Gianni Mammolotti.

Il vostro critico si ferma qui. Adesso sta a voi decidere se dare fiducia a “Seguimi” e andare al cinema, magari arrivando a cogliere altre sfumature di una pellicola sicuramente insolita e diversa dalle altre.

 

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Vittorio De Agrò
È nato in Sicilia, ma vive a Roma dal 1989. È un proprietario terriero e d’immobili. Dopo aver ottenuto la maturità classica nel 1995, ha gestito i beni e l’azienda agrumicola di famiglia fino al dicembre 2012. Nel Gennaio 2013 ha aperto il suo blog, che è stato letto da 15.000 persone e visitato da 92 paesi nei 5 continenti. “Essere Melvin” è il suo primo romanzo.

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