Dopo che la data di inizio era slittata di qualche settimana, finalmente ci siamo. Prende il via oggi, mercoledì 5 giugno, in prima serata su Rai 2, “Realiti – Siamo tutti protagonisti”, il nuovo programma condotto da Enrico Lucci. Un format originale, che promette di non passare inosservato.
Liberamente ispirato al precedente “Reality Sciò”, sempre condotto da Lucci su Rai2, il programma – definito il “Truman Show” dell’informazione – si basa sull’utilizzo ormai diffusissimo dei social network, che hanno ormai rivoluzionato non solo le nostre vite ma tutti gli ambiti, il mondo della politica, dell’arte, dello spettacolo.
Cosa sta succedendo? Se lo chiede Lucci, conduttore “pazzo” che si è autoconvinto di condurre un reality che nessuno gli ha chiesto di condurre, e lo chiede agli otto inconsapevoli concorrenti che si sfidano nel corso di ogni puntata. Tra quelli previsti per l’esordio Matteo Salvini, Marco Carta, Luigi Di Maio, Fedez e Chiara Ferragni.
I concorrenti si sfidano a colpi di contenuti social. A giudicare e a commentare i servizi in onda e i vari temi di attualità, tre saggi in studio – l’attrice e regista Asia Argento, il rapper Luchè e lo scrittore Aurelio Picca -, una giuria popolare e ovviamente il pubblico da casa, che potrà esprimersi, manco a dirlo, atrraverso Instagram.
In una scenografia ricca di rimandi ai reality e ai talent televisivi di successo, il confessionale ospiterà l’ospite di puntata: l’attore Vincenzo Salemme che si racconterà in una veste inedita.
Nel corso della diretta, tanti i servizi e gli approfondimenti: un’intervista esclusiva all’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi; un’immersione nella
settimana della moda di Milano, tra modelle, influencer e vip; il racconto del fenomeno dei ragazzi nigeriani che chiedono l’elemosina davanti ai supermercati delle grandi città.
Al termine di ogni puntata verrà proclamato il vincitore, ma con un colpo di scena, a suo insindacabile giudizio, Enrico Lucci assegnerà un bonus di 1000 punti e il suo voto sarà decisivo.
L’obiettivo di “Realiti” è quello di mostrare una realtà moderna dove tutti noi viviamo all’interno di un grande reality show. Volente o nolente siamo tutti protagonisti di un realtà oramai sempre più virtuale.