Prime Video: le novità italiane per la stagione 2022/2023

La terza stagione di "LOL: chi ride è fuori" e di "Celebrity Hunted". Serie, film e documentari

Prime Video guarda al futuro, e nel corso dell’evento Prime Video presents Italia 2022 ha annunciato le nuove produzioni e acquisizioni italiane, tra cui serie televisive, show, film e documentari, offrendo varie anticipazioni su quella che sarà la stagione 2022/2023.

LE CONFERME

Iniziamo con le conferme. “LOL: Chi ride è fuori” tornerà con una terza stagione e uno speciale natalizio (Lol Xmas Special) dove sette tra i protagonisti più amati delle prime due edizioni dello show – Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Angelo Pintus, Michela Giraud, Mago Forest e Lillo Petrolo – si sfideranno a suon di sketch e battute, in una puntata unica. Padrone di casa e giudice, Fedez.

Seconda stagione, nel 2023, anche per “Dinner club”, l’originale food travelogue dove lo chef Carlo Cracco viaggia per l’Italia alla scoperta di luoghi e sapori nascosti. Compagni d’avventura delle sei puntate, questa volta, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti; mentre torneranno le “socie onorarie” Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto. E confermato anche “Celebrity Hunted”, con una terza stagione.

PRIME NEL SEGNO DELLA COMICITÀ

Visto il successo del filone comico, tante novità si muovono in questa direzione. Entrano a far parte della famiglia Prime Video, dal 30 settembre, i Me contro te. La serie “Me Contro Te – La famiglia reale” porterà Luigi Calagna e Sofia Scalia a vivere per un periodo in un palazzo reale con una famiglia nobile, per scoprirne abitudini, cultura e tradizioni.

Frank Matano condurrà il comedy show “Prova prova sa sa”, incentrato sull’improvvisazione e sull’intrattenimento. Il cast fisso formato da Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Edoardo Ferrario e Aurora Leone si esibirà in ogni puntata in una serie di sketch e challenge, decise dal conduttore oppure dal pubblico in studio.

Lillo Petrolo sarà invece protagonista della serie “Sono Lillo”, dove affronterà le conseguenze del suo successo dopo “LOL” e l’invenzione del personaggio di Posaman. Lillo è sulla cresta dell’onda, tutti lo vogliono. Ma non è tutto oro quel che luccica… La moglie Marzia, dopo anni di matrimonio, decide di lasciarlo. Il motivo? Proprio Posaman! Vedremo il comico anche in un film, in arrivo nel 2023, “Kung Fu – Grosso guaio all’Esquilino”.

E poi ci saranno i Comedy Specials, una serie di spettacoli con protagonisti alcuni dei comici italiani più conosciuti e amati. Alessandro Siani ha aperto le danze il 26 luglio. In autunno lo seguiranno Lillo e Greg, Angelo Pintus, Enrico Brignano, Francesco Cicchella e Maurizio Lastrico.

FILM NATALIZI, DOCUMENTARI E SERIE

Altro genere di successo degli ultimi anni sono sicuramente i documentari “musicali”. Si inserisce in questo filone “Ja ti la crediasa crasa” (frase che in dialetto sardo significa “non te lo saresti aspettato”) di Giorgio Testi, che segue Mahmood durante il suo tour europeo. Il film esplora anche le relazioni del cantautore con le persone che hanno lasciato un segno nella sua vita: la famiglia, gli amici, i collaboratori.

Nonostante la stagione, si è parlato anche del film natalizio. “Improvvisamente Natale” di Francesco Patierno è ambientato nella splendida cornice delle Dolomiti, ma in un periodo sui generis, Ferragosto. Nel cast Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena e Sara Ciocca.

Ultime ma non ultime, le serie originali. “Everybody loves diamonds” con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lodi è ispirata al cosiddetto “colpo di Anversa” del 2003, il più grande furto di diamanti al mondo. “The bad guy” con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, invece, mix tra crime e black comedy, porta sullo schermo la trasformazione di un eroe in un anti-eroe, con la goffaggine che questo improvviso cambiamento porta con sé. “Prisma”, per finire sarà disponibile dal 21 settembre, mentre le prime due puntate saranno presentate in esclusiva mondiale al Locarno Film Festival.

Non ci resta che metterci comodi, in attesa dell’autunno. Perché come di consueto questo porterà con sé, oltre al primo (quest’anno piuttosto atteso) fresco, anche tante belle novità in streaming.