Premio Livio Sossi 2026: le iscrizioni scadono il 16 febbraio

Illustratori e illustratrici si confrontano con il racconto “I me dentro di me” di Daniele Movarelli

PIERO SCHIRINZI, Collepasso (LE)

C’è tempo fino al 16 febbraio per presentare la propria candidatura per il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi 2026. Il premio che porta il nome dello studioso, critico e maestro dell’editoria per ragazzi, che ha dedicato la vita a dare valore alla bellezza delle immagini e delle storie condivise, rivolto a illustratori e illustratrici.

Il premio è organizzato da Lucca Crea e Lucca Comics & Games in collaborazione con Lapis Edizioni e Book on a Tree. L’obiettivo è quello di realizzare un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato nel bando del concorso, che puoi trovare qui).

La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.

Per poter accedere alla selezione, i partecipanti devono registrarsi e compilare un modulo di adesione online all’interno del quale caricare il proprio progetto illustrato – uno storyboard completo più 2 tavole definitive – sulla base di una storia inedita: il racconto “I me dentro di me” di Daniele Movarelli, che invita a guardarsi dentro, a riconoscere le proprie ombre e le proprie luci.

YEGANEH YAGHOOBNEZHAD, Babolsar (Iran)

I progetti verranno valutati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Paolo D’Altan, e che comprende anche l’editore partner Lapis – che pubblicherà poi l’albo vincitore.

Tra tutte le tavole presentate al concorso la giuria selezionerà, inoltre, le più meritevoli, che diventeranno parte della mostra che verrà presentata all’interno del festival Lucca Comics & Games 2026 e saranno pubblicate sul catalogo.

Sono ammessi progetti realizzati sia con tecnica digitale che tradizionale, nel qual caso i partecipanti devono inviare una scansione in alta definizione.