Premio Arcimago: tutto sui 10 progetti finalisti dell’edizione due

Il 31 ottobre a Lucca Comics & Games sapremo chi si aggiudicherà l'ambito riconoscimento

Dopo oltre dodici mesi (la prima fase, quella di invio delle candidature, si era chiusa nel settembre 2024), l’edizione due del Premio Arcimago, il concorso per opere fantasy inedite creato e diretto da Rotte Narrative, si avvia alle battute conclusive.

Il 31 ottobre, nell’ambito di Lucca Comics & Games, sapremo finalmente chi tra i dieci progetti finalisti si aggiudicherà l’ambito riconoscimento, e andrà a fare compagnia a Franz Palermo, vincitore dell’edizione zero con “L’uncino di Pan“, e Giacomo Arzani, vincitore dell’edizione uno con “Un’elegia sugli oceani serpente”, nella terna dei vincitori.

L’anonimato sul nome degli autori, una delle condizioni del Premio, è caduto ieri, quindi adesso sappiamo anche chi ha firmato i progetti, divisi tra fantasy dark (3), fantasy romance (3), fantasy mondano (3) e fantasy classico (1).

Vediamo insieme nel dettaglio i dieci progetti finalisti del Premio Arcimago, edizione due.

IL SOGNO DEL MATTO
Martina Cavaciocchi

Fantasy Mondano, Adult

In un Mediterraneo post-apocalittico si pratica l’antica incubazione dei templi di Asclepio. Una malattia incurabile, chiamata mavra, rivela connessioni arcane.

In un Mediterraneo dove l’acqua scarseggia, un prezioso minerale detta i rapporti di potere e una malattia incurabile chiamata mavra ha abbassato l’aspettativa di vita, vive Demi, una maestra con problemi di sonno e di memoria. Per aiutare un ragazzino malato, Demi entra in contatto con le pratiche di Asensi, filosofia mistica che fa del sonno un mezzo di guarigione e vede nella malattia una porta per il perfezionamento dell’uomo. Ma dietro Asensi c’è di più. Forse la chiave per il passato dimenticato di Demi e per il futuro stesso della razza umana…

Fantasy Romance, Young Adult

Bridgerton, ma con le streghe.

Le streghe sono istruite sin da bambine per servire i nobili, tessere il loro tempo e rallentarne l’invecchiamento. Quando una strega sedicenne s’innamora del promesso sposo della lady sua padrona, si troverà a scegliere tra il rispetto delle regole e l’amore.

IL PREZZO DI UN’ANIMA
Marica Quadrini

Fantasy Dark, Adult

È difficile occuparsi di una bambina con una malattia incurabile. Soprattutto quando sei un disertore ricercato in un’isola devastata da demoni antropofagi.

Rorik lo Sfregiato, disertore dell’esercito dell’Isola Rossa, terra devastata da demoni antropofagi, è appena evaso di prigione e ha un unico obiettivo: comprare un imbarco clandestino per andarsene. Peccato che sia ferito, senza soldi e ricercato. Dopo essersi rifugiato a Pietrascura incontra Annell, una bambina gravemente malata che gli ricorda sua figlia. Quando il villaggio viene distrutto dai demoni, Rorik porta Annell con sé. In una terra in cui l’anima di una persona può essere usata per curare, e gli uomini sono pericolosi tanto quanto i demoni, Rorik dovrà scegliere se perseguire i propri egoistici interessi o aiutare la bambina.

FINO ALL’ULTIMA FALENA
Sofia Marilei

Fantasy Classico, New Adult

Una ragazza di una tribù preistorica viene parassitata dalla dea Falena gigante. Sua sorella minore giura vendetta contro il culto che la adora.

La Toscana preistorica è la culla di creature antiche. La Falena gigante, venerata dalle tribù, instaura una simbiosi con pochi individui, gli eletti della Dea. Quando una ragazza viene scelta, sua sorella minore deve decidere se accettare la cieca superstizione o guardare in faccia la realtà: la Falena è un mostro che parassita le persone per riprodursi. La bambina strappa la Falena dalla schiena di sua sorella che, però, muore. Divenuta un’assassina e una sacrilega, fugge dalla tribù e giura di dedicare la propria vita allo sterminio delle Falene.

LA PORTA ALCHEMICA DELLA ZECCA DEL REGNO
Romina Rosati

Fantasy Mondano, Young Adult

Un’accademia d’arte romana custodisce il segreto del viaggio nel tempo, e l’occasione di scongiurare un terribile futuro privo di arte.

Alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma non si impara solo a diventare artisti, ma anche a viaggiare nel tempo. Beatrice non conosce il segreto dell’accademia, quando si iscrive per coronare la sua passione. Non sa nemmeno di essere figlia di un Peregrinator Artisticus disperso in una missione nel 1600. Lo scopre quando si ritrova lei stessa catapultata nel passato e diventa parte della lotta intertemporale tra la Scuola e l’alchimista Francesco Borri, che vuole instaurare nel futuro un regime distopico che proibisce le arti. Toccherà a Beatrice decidere il destino della Scuola e del mondo intero.

KATANA – LA FENICE DEL TOKAIDO
Marty Sakura

Fantasy Romance, New Adult

In un Giappone medievale distopico e magico, i guerrieri Reiko e Ryu si alleano (e si innamorano) per difendere il mondo dalle forze oscure.

Quando Reiko incontra Ryu lo fa per sfidarlo. Vuole dimostrare di poter battere il più temibile spadaccino del Tokaido, ma viene sconfitta. Solo allora scopre che Ryu è al servizio del legittimo erede al trono di un Giappone medievale che si è fuso con il mondo magico di Rüyn. Per conservare il proprio onore, e inspiegabilmente attratta dallo spadaccino, Reyko si unisce alla compagnia di avventurieri per riportare l’ordine nel regno. Entrambi però nascondono segreti e poteri che potrebbero essere determinanti per la libertà del loro popolo. Se solo riuscissero a fidarsi fino in fondo l’uno dell’altra…

L’IDEA DEL BUIO
Mario Corbelli

Fantasy Dark, Adult

Uno stregone divenuto immortale racconta la sua vita oscura e violenta a un Cavaliere venuto per ucciderlo, in un mondo ormai al tramonto.

Il romanzo racconta la crescita di un Signore Oscuro in un mondo fantasy popolato da misteriose Desolazioni. Narrato in prima persona alternandosi su diverse linee temporali, segue Arden, un mago della mente, dalla giovinezza come apprendista all’ascesa al potere. Attraverso la confessione a un Cavaliere venuto per ucciderlo, Arden rivela le scelte che hanno plasmato il suo destino e quello del mondo. Il romanzo esplora temi come il potere, l’immortalità e la natura del divino in una guerra della mente che porterà Arden a confrontarsi con gli dèi stessi del suo mondo.

IL TEMPIO DELLE GORGONI
Giuseppe Calì

Fantasy Mondano, Young Adult

Una giovane Congrega esoterica del sud Italia eredita i poteri da un antico tempio siciliano. Grazie a questo dono risolverà un caso di criminalità organizzata.

Tre grandi logge esoteriche custodiscono la stregoneria italiana. In un paese a sud, sei giovani vengono reclutati e addestrati da un’anziana sacerdotessa con l’obiettivo di creare una nuova Congrega. Una volta sostenuto l’esame al Tempio delle Gorgoni, luogo mistico di Palermo, la giovane congrega scoprirà che gli esoteristi italiani si occupano di questioni molto più concrete di quanto ci si possa aspettare. Toccherà ai sei ragazzi risolvere un caso di criminalità organizzata che da sempre affligge il loro paese. Uno scontro tra società magiche e clan mafiosi, dove il confine tra bene e male è molto sottile.

QUESTE NOSTRE SPOGLIE MORTALI
Giulia Grassi

Fantasy Romance, New Adult 

In un retelling gotico di “Romeo e Giulietta”, una talentuosa necromante e un nobile diseredato indagano su una misteriosa droga che porta alla follia.

Arabella delle Nebbie, la migliore necromante della sua generazione, ed Elien Montecorvo, primogenito privo di magia, appartengono a due delle famiglie più potenti di Notturnia, in lotta tra loro da generazioni per il controllo politico della città-Stato. Dietro ordine dei rispettivi genitori, i due giovani si avvicinano con l’intento di ingannarsi a vicenda. Ma una serie di brutali omicidi ai danni della nobiltà locale e una misteriosa droga che induce alla follia i necromanti li metterà di fronte a una scelta: continuare a obbedire alle proprie famiglie o essere fedeli a se stessi?

CANTICO DELLE CREATURE RIBELLI
Filippo Sassi

Fantasy Dark, Adult

Se Lucifero giungesse trafelato chiedendoti una camera per la notte, che domande faresti? Cosa cerca? Dove va? Inutili. Dovresti chiederti, invece, da cosa sta scappando.

In un paesino lungo il Po, ancora segnato dagli orrori della Seconda Guerra, giunge Lucifero in cerca di rifugio, accompagnato da una maga sua discepola. Iniziano strani comportamenti ed eventi inquietanti, che dividono le persone tra chi li teme e chi vorrebbe sfruttarne il potere. Intanto, un esorcista inviato dal Vaticano segue una scia di mistero e morto che lo porterà fino al paese. Tra le nebbie della Pianura, le vicende di personaggi complessi si intrecciano in una storia di sacrificio e ribellione che esplora l’oscurità dell’animo umano e la ricerca della redenzione, offrendo un’interpretazione profonda e sorprendente del mito di Lucifero.