Una serie diretta da Giacomo Campiotti. Con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Lele Vannoli, Piera degli Esposti, Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Aldo Arturo Pavesi, Matteo Dall’Armi e Valentina Venturin. Dramma familiare. Italia, 2019
Tre prime serate – lunedì 16 dicembre, martedì 17 e lunedì 23 – su Rai Uno per la fiction “Ognuno è perfetto” diretta da Giacomo Campiotti, che racconta la storia di Rick, 24enne con la Sindrome di Down, e dei suoi amici, impiegati in un’azienda che produce cioccolato a Torino.
Tra difficoltà lavorative, amori e famiglia, i ragazzi saranno protagonisti di un’avventura che li porterà ad attraversare la frontiere e sfidare i pregiudizi. Una storia che fa sorridere, commuovere ma anche riflettere.
Liberamente ispirata alla belga “Tytgat Chocolat”, la serie ha tutti gli elementi della favola moderna: i giovani avversati dal destino, il viaggio, i buoni sentimenti. Ma il tema della disabilità e delle difficoltà di chi vive questa condizione ogni giorno è tutto sommato nuovo, per la televisione italiana, e questo rende “Ognuno è perfetto” un progetto non solo emozionante ma convincente.
Del cast fanno parte un irresistibile gruppo di esordienti – Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Aldo Arturo Pavesi, Matteo Dall’Armi e Valentina Venturin – affiancati da alcuni volti noti del cinema e della fiction di casa nostra come Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Lele Vannoli e Piera degli Esposti.
Un prodotto che bene si sposa con l’idea che Rai Fiction ha di servizio pubblico e che è adeguato al periodo natalizio. La “diversità” e l’inclusione raccontate con ironia e leggerezza, con un candore di cui sarà difficile non innamorarsi.