“Ogni giorno”: un teen movie che parla di vero amore e crescita

Michael Sucsy unisce tematiche adolescenziali a spunti quasi metafisici per una storia commovente

Un film di Michael Sucsy. Con Angourie Rice, Justice Smith, Owen Teague, Maria Bello, Debby Ryan. Drammatico, 91′. USA 2018

Rhiannon vive una giornata speciale con il suo ragazzo Justin, che sembra più attento, romantico e sensibile del solito. E finalmente si innamora di lui. Ma nei giorni successivi coglie gli stessi segnali di quel giorno in altre persone, mentre Justin sembra tornato quello di sempre. Finché non è A, entità incorporea che cambia involucro ogni giorno, a rivelarsi a Rhiannon come il suo oggetto d’amore.

 

Tratto dall’omonimo romanzo di David Levithan, caso letterario negli Stati Uniti, per settimane nella classifica dei best-seller del New York Times, “Ogni giorno” racconta la storia di Rhiannon (Rice) e A, un’entità incorporea che ogni giorno si sveglia in un corpo diverso.

Che cosa rimane di te quando non hai più il tuo corpo, i tuoi vestiti, la tua famiglia? Il regista cerca di dare una risposta alla delicatissima domanda con questo teen movie che parla di vero amore e delle difficoltà di diventare grandi.

Con una delicata eleganza formale Sucsy solleva, per tutto il film, questioni metafisiche di autonomia fisica e psicologica, anche se poi alla fine ci chiede di amare a prescindere dal sesso o dal genere, dalle abilità o dall’apparenza, sottolineando che esiste qualcosa di perfetto nella nostra unicità e che possiamo essere chiunque vogliamo essere.

L’aspetto più affascinante della storia è sicuramente l’ampia gamma di corpi che A presenta a Rhiannon (di grande spessore la performance dell’attrice Angourie Rice, tra parentesi). E così la narrazione diventa una dolce esplorazione della fluidità dell’espressione umana fisica, emotiva e sessuale.

Storia d’amore fantasy e young adult, con diversi richiami a film come “Quantum Leap” e “Un amore all’improvviso”, “Ogni giorno” richiama un sogno giovanile, quel desiderio di connettersi con ogni persona della Terra e trovare qualcosa di noi in ciascuno.

C’è una speranza e un idealismo di fondo, in questo film estremamente commovente, che lo allontana dai classici teen movie.