Natale tempo di cene e pranzi in famiglia, di decorazioni e buoni sentimenti, ma anche, inevitabilmente, di regali. E cosa può esserci di meglio di un bel libro, da mettere sotto l’albero?
Le case editrici non pubblicano novità, a dicembre, per pubblicizzare al meglio tutto quello che è uscito in questi 11 mesi – e di cose interessanti ce ne sono state eccome, sugli scaffali delle librerie e degli store online!
Se siete in cerca di idee per i vostri figli, nipoti, amici, qualcosa che renda davvero felice il destinatario, i nostri pezzi sono quello che fa per voi! In ognuno cinque titoli, pensati ad hoc per il pubblico di giovani lettori.
Ecco 5 libri sotto l’albero per lettori dagli 11 ai 14 anni.
IL MURO di Francesco D’Adamo (DeA)
Dalla penna dell’autore di “Storia di Iqbal”, un romanzo attuale, una metafora sul mondo di oggi e sulla paura dell’altro: perché quando la paura cresce può diventare una barriera invalicabile.
Esiste un Muro, una barriera così alta che è impossibile vederne la cima. Un Muro che cresce, allungandosi di giorno in giorno. Un muro di pregiudizi, bugie e parole non dette. Non si sa bene che cosa ci sia dall’altra parte. In tanti hanno provato a oltrepassarlo, nessuno è mai tornato per raccontarlo. A Márquez, invece, non è mai interessato scoprire cosa c’è oltre il Muro: lui ha un cavallo, un fucile e tutta la libertà che può desiderare. Ma la mattina in cui conosce Teresa le cose cambiano. Perché Teresa ha due grandi occhi neri a cui è difficile resistere. E le idee chiare.
IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO di C.S. Lewis (Mondadori)
Il primo romanzo delle “Cronache di Narnia” di C. S. Lewis, proposto da Mondadori in una nuova edizione illustrata e tascabile, perfetta per essere scoperta da una nuova generazione di giovani lettori.
Terra 1940 – Narnia 1000. C’è la guerra, e per Peter, Susan, Edmund e Lucy è meglio rifugiarsi in campagna. Nella grande casa che li ospita scoprono un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi: in realtà è una porta per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Per fortuna c’è qualcuno che può rimettere le cose a posto…
MISTERIOSA. LE STORIE DI OLGA DI CARTA di Elisabetta Gnone (Salani)
Elisabetta Gnone torna a raccontare le storie di Olga di carta e dei suoi amici, tra immaginazione e bellissime illustrazioni. Un libro che fa ridere, pensare e spalancare gli occhi per lo stupore e che rassicura sulla difficile avventura di crescere.
Cosa significa diventare grandi? E come si fa? «Crescere è una faccenda complicata» direbbe il professor Debrìs, e Olga lo sa bene: per rassicurare una giovane amica, che di crescere non vuole sentire parlare, le racconta la storia di una bambina a cui i vestiti stavano sempre troppo grandi, anche se l’etichetta riportava la sua età, o la sua taglia, e che saltava nei disegni per fuggire dalla realtà. La storia di Misteriosa è la storia di chi fatica a trovare il proprio posto nel mondo, fugge da responsabilità e doveri, incapace di assumersene il carico, e combatte strenuamente per restare fanciullo. È anche, però, la storia di una bambina che non si arrende.
PEPI MIRINO E L’INVASIONE DEI P.N.G. OSTILI di Cristiano Cavina (marcos y marcos)
Un racconto avvincente che mascola realtà e mondo virtuale, pensato per i giovani di oggi ed edito dalla casa editrice marcos y marcos, che dopo tanta bella – e colpevolmente sconosciuta – narrativa per adulti ha pensato bene di aprirsi anche ai libri per ragazzi.
E se i personaggi dei videogiochi sconfinassero di colpo nella realtà? Succede a Pepi Mirino una delle notti in cui dorme dal papà. Per Sofi, Giamma, Santino e Pepi – il Club dei cecchini – è allarme generale: finora è caduto solo un albero, ma possono aspettarsi di tutto. Anche perché hanno scaricato di nascosto GTA.
MARY SHELLEY E LA MORTE DEL MOSTRO di R.
Una storia avvincente e inquietante che mischia biografia e horror, riportandoci alla suggestiva Inghilterra di inizio Ottocento. Una graphic novel con elementi dal forte sapore dark edita dal Battello a Vapore nella collana Vortici.
Chi era Mary Shelley, la creatrice del mostro che ha segnato la storia della letteratura horror di tutti i tempi? In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, un romanzo a fumetti racconta la storia della sua autrice. Moglie del poeta Percy Bysshe Shelley, Mary ebbe una vita tragica e affascinante, superò le barriere di quello che era concesso alle donne dei suoi tempi e riuscì a plasmare con le sue parole uno dei principali miti moderni.