Torna l’appuntamento con i best-seller della settimana, mentre novembre sta volgendo al termine e iniziamo a sentire una leggera aria di Natale. Aspettando di vedere cosa porterà con sé dicembre in termini di nuove uscite e proposte da impacchettare e mettere sotto l’albero, accontentiamoci di tre novità per ciò che riguarda la classifica dei libri più venduti.
Anche questa volta i cambiamenti si manifestano già nel terzetto di testa: Andrea Camilleri e il suo Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano si confermano in seconda posizione; Wilbur Smith con Il dio del deserto (primo sette giorni fa) scende al terzo posto. Guarda tutti dall’alto la new entry Gianrico Carofiglio con il suo La regola dell’equilibrio.
Nei 10 best-seller c’è spazio per altri due titoli tutti nuovi: il ritorno di Jeff Kinney e del suo Greg, alle prese questa volta con un amico innamorato e una “palla magica” che sembra avere tutte le risposte, e l’incursione un po’ lirica un po’ magica di uno dei grandi cantautori italiani, Roberto Vecchioni, nel mondo della narrativa.
* per acquistare il libro clicca sul link della casa editrice
La regola dell’equilibrio | Einaudi | È una primavera strana, indecisa, come l’umore di Guido Guerrieri. Messo all’angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall’accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l’amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball.
Diario di una schiappa. Sfortuna nera | Il Castoro | Per Greg è un momento difficile. Il suo migliore amico Rowley passa le giornate con la fidanzata e non ha più tempo per lui. E trovarsi dei nuovi amici alla scuola media è una vera impresa. Per migliorare la sua sorte, Greg decide di affidarsi alla “Palla magica”. Basta fare una domanda e la palla fornisce tutte le risposte. Evviva! All’inizio sembra funzionare a meraviglia, ma la Palla magica riuscirà a cambiare davvero le cose?
Il mercante di luce | Einaudi | Marco è ormai prossimo alla fine. Ha diciassette anni e soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre, Stefano Quondam, fuori dal tempo e dal mondo ci si è sempre trovato, anche se in maniera diversa. È un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l’omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. E vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l’altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l’unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è la poesia greca: un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell’unico tempo possibile, quello tra il mito e l’invenzione. E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi…
1. Gianrico Carofiglio – La regola dell’equilibrio
2. Andrea Camilleri – Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
3. Wilbur Smith – Il dio del deserto
4. Jeff Kinney – Diario di una schiappa. Sfortuna nera
5. Alessandro Baricco – Smith & Wesson
6. Alessandro D’Avania – Ciò che inferno non è
7. Roberto Vecchioni – Il mercante di luce
8. Jo Nesbø – Il confessore
9. Massimo Recalcati – L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento
10. Camilla Läckberg – Il guardiano del faro