Libri: come innamorarsi in 7 mosse

Tazza, lettoreNella vita possono esserci molti tipi di amore – quello familiare, quello romantico, quello per un animale o un cucciolo – ma nel cuore di un vero book-lover l’amore per i libri occupa un posto davvero speciale.

Se anche voi fate parte del club ammetterete che oggi, per voi, leggere è automatico come respirare o dormire. È semplicemente qualcosa che serve per restare vivi, non sapreste come andare avanti senza.

Ognuno ha i suoi motivi per amare la lettura – ce ne sono tanti quanti sono i lettori, probabilmente – ma se c’è qualcosa che resta costante per tutti è il percorso iniziale che ha portato alla scoperta della bellezza di questa attività. Ecco allora le 7 fasi dell’innamoramento da libro.

 

1. INTERESSE
Ricevete un libro in regalo. La vostra insegnante vi dà da leggere qualcosa. Un romanzo attira il vostro sguardo dallo scaffale e per una qualche ragione sembra sussurrare: “Leggimi”. Quale che sia la ragione, il vostro interesse per la lettura viene risvegliato.

2. FASCINO
A un certo punto della lettura – forse al capitolo 2, forse al 12 – la storia che avete davanti agli occhi cessa di essere solo una storia e diventa qualcosa di molto più reale. Le vicende vi hanno coinvolto, provate delle sensazioni. E volete – anzi, no, avete bisogno di sapere quello che succederà dopo, come andrà a finire. Il protagonista, che adesso vi sembra di conoscere come un amico intimo, trionferà o fallirà? Qual è la risposta al mistero che si è dispiegato nel corso di tutto i libro? Non riuscite a pensare ad altro. Siete caduti nella tana del coniglio della narrazione – e non vi interessa minimamente uscirne.

3. STUPORE
Avete letto l’ultima riga del romanzo, e vi ritrovate a pensare che è meglio di qualsiasi cosa avreste mai potuto immaginare. Com’è riuscito l’autore a fare questo? Il libro non contiene soltanto parole su una pagina, ma vita. Tutto è così realistico, dai personaggi all’ambientazione fino ai sentimenti – specialmente i sentimenti. Adesso siete certi che gli scrittori hanno abilità da stregoni.

4. APPAGAMENTO
C’è bisogno di dirlo? Leggere questo libro è stata la migliore decisione della vostra vita. Siete così eccitati, come se fosse allo stesso momento la mattina di Natale, l’ultimo giorno di scuola, il vostro compleanno. Avete appena scoperto una nuova fonte di gioia.

5. DESIDERIO ARDENTE
Sono passati pochi giorni (o magari poche ore) da quando avete finito il vostro libro, e vi sentite strani. L’esaltazione provata giunti all’ultima pagina del romanzo è svanita, e siete irritabili. Non riuscite a concentrarvi. La vostra mente non fa che ripensare a come vi sentivate bene durante la lettura, e volete sentirvi di nuovo così – lo volete disperatamente. È ufficiale: siete diventati dipendenti dai libri, e avete un diavolo per capello. Siete pronti a far entrare nella vostra vita altri libri, e vi preoccupa solo l’idea di non riuscire a leggere tutto quello che vorreste.

6. MERAVIGLIA
Accidenti, al mondo ci sono letteralmente centinaia di milioni di libri! Gran bei romanzi, letture leggere, libri su qualsiasi materia si possa immaginare. E aspettano tutti di essere letti da voi.

7. EUFORIA
Questo è il giorno più bello della vostra vita: non avete bisogno di altro. Almeno finché non vi sarete consumati gli occhi per il troppo leggere… ma per fortuna, esistono gli audiolibri.


 

Cosa ci raccontate, amici lettori? Com’è nata in voi la passione per la lettura? C’è stato un momento in cui vi siete detti: “Sì! Quello che voglio è leggere, leggere, leggere ogni giorno della mia vita”? E qual è il libro che, per voi, si associa a questa scoperta dell’amore per la lettura? Aspettiamo i vostri racconti.