In tutta Italia, da sei anni, le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, e le porte si aprono per dare spazio a incontri, letture, racconti e tanto altro.
Il tema della notte bianca del libro 2017, che si terrà oggi, 17 giugno, è “Sogni e sognatori”. Grazie alla creatività di librai, bibliotecari e editori, prenderanno vita centinaia di incontri da Nord a Sud, pieni di letture, storie, musiche e parole.
A Lucera, in provincia di Foggia, la libreria Il sasso nello stagno mette in scena con giovani attori “Il sogno di Buchettino”, ispirato al bellissimo albo illustrato “Buchettino”; a Genova, invece, la Bookowskij crea un bosco fantastico tridimensionale fatto di carta.
A Milano il progetto “Esperimento Deserto” in collaborazione con PimOff organizza Buzzati a fumetti, una passeggiata notturna letteraria dedicata al “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, mentre alla Libreria del Convegno si sognerà con Bunuel e Perec tra letture e racconto, sorseggiando Martini Cocktail molto amati da Bunuel, e poi giocando con un quiz letterario e la creazione di un sogno collettivo su carta.
A Torino Violetta Bellocchio e Giorgio Gianotto saranno i “sognatori” alla libreria “Therese”, a Palermo Modusvivendi festeggia i suoi vent’anni a Letti di notte con Lorenzo Marone. A Roma si sogna con Luigi Serafini da Altroquando e con Andrea Cardoni da Hellnation record store, mentre Federico Baccomo ed Enrico De Vivo saranno a Viareggio alla libreria Lettera 22.
Tutti possono portare i propri sogni in libreria. E trovarne.
Sul sito il programma completo, con tutti i dettagli e i protagonisti di questa Letti di notte che, come le precedenti, si prospetta magica, unica, tutta da vivere.