La vita di Jane Austen diventa una commedia per il cinema

C’è un motivo ben preciso per cui “Orgoglio e Pregiudizio”, “Emma”, “Ragione e Sentimento” vengono considerate ancora oggi tra le commedie romantiche più riuscite di tutti i tempi – e il film di cui vi parleremo oggi vi spiegherà perché.

Si chiamerà Jane by the Sea la pellicola che porterà la vita della scrittrice inglese Jane Austen sul grande schermo, cercando di mostrare, accostando episodi realmente accaduti a episodi tratti dai suoi libri, da dove l’autrice abbia tratto ispirazione per creare i personaggi di Elizabeth Bennet, George Knightly, Mr. Darcy e di molti altri.

In sintesi, la vita della regina della commedia romantica sarà trasformata a sua volta in una commedia romantica. Il film si basa sul libro omonimo di Carolyn V. Murray, che curerà anche l’adattamento, libro che è in parte biografia, in parte opera di narrativa.

Jane by the Sea

Si legge su Goodreads:

Si sa molto poco dell’uomo che Jane Austen conobbe nell’estate del 1800. Più tardi la sorella avrebbe detto che lui sembrava innamorato di Jane. Cosa successe quell’estate? Le cose potrebbero essere andate così…

Abbiamo già parlato della sceneggiatrice del film. La Voltage Pictures ha acquisito i diritti dell’adattamento, ma ancora non ci sono indiscrezioni sui nomi del regista o degli attori.

Gli amanti di Jane Austen sapranno bene che questa non è la prima volta che la vita della loro autrice preferite viene portata sul grande schermo. La pellicola del 2007 con Anne Hathaway, Becoming Jane, è stata tutto sommato modesta; mentre maggior fortuna hanno riscosso gli adattamenti di alcuni romanzi dell’autrice britannica. Keira Knightly ha ricevuto anche una nomination agli Oscar per l’interpretazione di Lizzie Bennet di Orgoglio e Pregiudizio, Kate Winslet ha recitato in Ragione e Sentimento, Johnny Lee Miller in Mansfield Park, Gwyneth Paltrow ha interpretato Emma.

E le sorprese per il 2015/2016 non sono finite, con una nuova pellicola in arrivo, di cui vi parleremo prossimamente, e che scombinerà non poco le carte in tavola, accostando i personaggi austeniani niente meno che agli zombie.

In Jane by the Sea non ci saranno zombie, o almeno, noi ci sentiamo di lanciarci in questa previsione, ma una pellicola che unisce scorci di vita reale e scene dei romanzi più amati? Senza dubbio è un titolo da tenere d’occhio.


Fonte