Cosa vi viene in mente se diciamo comfort food? Un piatto dell’infanzia, una ricetta di famiglia, il ricordo di un viaggio o di un’emozione? Il concetto è molto ampio e soggettivo, eppure ciascuno può farlo proprio. Ognuno di noi, infatti, ha un piatto particolarmente amato, qualcosa che cerca quando è un po’ giù o che desidera come una coccola o un piacere proibito nei momenti tristi.
Esce oggi, 29 ottobre, in libreria per TEA il libro “Comfort food” di Jamie Oliver, che raccoglie 100 ricette uniche e speciali: non solo alcuni dei piatti più amati da questo famoso chef e personaggio televisivo, ma anche delle imperdibili novità ispirate dalle cucine nazionali di tutto il mondo.
“Questo bel librone contiene, ve lo garantisco, le mie ricette più gustose e di maggiore soddisfazione legate al fantastico mondo del comfort food – spiega l’autore nell’introduzione – L’ho scritto per celebrare il piacere del cibo e la gioia di preparare piatti super-buoni per dimostrare il proprio amore, per risvegliare un ricordo o riaccendere un’emozione, per concedersi una trasgressione ogni tanto, per riunire un gruppo di amici e portare in tavola un po’ di felicità. Sono piatti famosi, classici delle cucine del mondo, carichi di buon umore e di sorrisi, compresi quei dolci pazzeschi e vergognosamente buoni.”
Cento ricette, adatte a ogni occasione e divise in cinque sezioni: Nostalgia, I piatti del buonumore, Tiriamoci su, Riti in cucina, Peccati di gola, Dolci tentazioni.
E proprio in occasione dell’uscita del libro, TEA e Jamie Magazine lanciano il contest #ComfortFoodITA. L’intento è condividere e diffondere il concetto della felicità in tavola.
“Quando mangiate ciò che vi scalda il cuore vi sentite protetti, soddisfatti, emozionati, amati e… perché no inebriati! – spiega Jamie Oliver – È lo stesso effetto che vi fa un lungo abbraccio affettuoso, o un attacco di solletico che vi lascia senza fiato”.
Partecipare al contest è molto semplice. Quello che dovete fare è mettervi ai fornelli e, dopo aver cucinato il vostro piatto, scattagli una foto e postarla poi su Instagram, accompagnata dall’hashtag #ComfortFoodITA. C’è tempo fino alla mezzanotte del 3 novembre per cimentarsi con pentole e padelle e documentare il tutto.
Le 5 foto più belle saranno pubblicate su ilLibraio.it e sul numero di dicembre di Jamie Magazine, edizione italiana della rivista ufficiale di Jamie Oliver.
La rete si è già mobilitata, grazie ai foodblogger sensibili al tema della cucina come viaggio emozionale. Che si tratti di un piatto della nostalgia o del buonumore, di un piacere proibito o di una coccola, indossate il grembiule e dateci dentro.