Il cinema italiano contemporaneo è pronto a conquistare gli Stati Uniti. Il Festival Italy on Screen Today farà tappa a New York (8-11 dicembre) e a Miami (14 e 15 dicembre) per la terza edizione con un ricco programma di anteprime americane, incontri con grandi autori, registi emergenti e volti iconici della cinematografia italiana.
“Siamo entusiasti del Festival di quest’anno – ha dichiarato il direttore artistico Loredana Commonara, che nel 2016 ha dato impulso alla nascita dell’evento. – Con il nuovo programma e una maggiore attenzione alla qualità stiamo portando il meglio del cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti. L’appuntamento di quest’anno è dedicato a due indimenticabili maestri, Federico Fellini, a 25 anni dalla sua morte, ed Ettore Scola autore del ritratto utilizzato nella nostra locandina”.
Tra gli ospiti la vincitrice della Coppa Volpi Valeria Golino, che parlerà della sua ultima fatica da regista, “Euforia”, la regista Julie Taymor e lo scrittore André Aciman, autore del romanzo “Call me by your name” che ha ispirato l’omonimo film diretto da Luca Guadagnino. I tre riceveranno il prestigioso Wind of Europe International Award.
Tanti i film in programma, da “Tito e gli alieni” di Paola Randi, un’opera ironica e sensibile, a “La profezia dell’Armadillo” di Emanuele Scaringi; da “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo a “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio.
Grande novità di quest’anno, Italy on Screen Today farà tappa anche a Miami, chiudendo il tour negli Stati Uniti il 14 e 15 dicembre. A Fort Lauderdale saranno presentate altre sei opere contemporanee e verrà dedicato uno speciale alle icone del cinema nostrano: Federico Fellini, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Sophia Loren.