Dovrebbe uscire a marzo al cinema in Italia (il condizionale ci sembra quanto meno d’obbligo) e sicuramente il 5 marzo su Disney+ con la – simpaticissima – formula dell’Accesso VIP “Raya e l’ultimo drago”, nuovo film d’animazione degli Walt Disney Animation Studios.
La pellicola, che trae ispirazione dalle culture e dai popoli dell’Asia sudorientale, porta il pubblico nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità.
Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, servono anche fiducia e lavoro di squadra.
La regia è affidata a Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada (Blindspotting), mentre i produttori sono Osnat Shurer (Oceania) e Peter Del Vecho (Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle).
Nella versione italiana del film, il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya).