“Il giorno più bello”: una piacevole e fresca commedia matrimoniale

L'opera prima di Andrea Zalone trasforma la coralità dell'originale in sprazzi dei singoli

Un film di Andrea Zalone. Con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino. Commedia. Italia 2022

Aurelio è un wedding planner pieno di debiti che cerca di vendere il suo business al migliore offerente, e l’unica offerta gli arriva proprio dal padre della sposa per cui sta organizzando la festa del “giorno più bello”. Della sua squadra fanno parte l’acida Adele, che si impasticca per reggere la tensione, la responsabile del catering Serena, di cui Aurelio è l’amante, sposata con il fotografo Giorgio, che di Aurelio è stato grande amico, lo stravagante cantante Billy e una serie di personaggi di contorno. Lo sposo è un tipo arrogante con una madre impicciona e la cerimonia sarà costellata di imprevisti, proprio quando Aurelio sta cercando di fare bella figura con il suo potenziale acquirente. E nulla sarà come il wedding planner aveva pianificato.

 

Remake della commedia francese “C’est la vie – Prendila come viene” del 2017, un vero gioiellino comico, “Il giorno più bello”, opera prima di Andrea Zalone, da anni autore di riferimento e spalla comica di Maurizio Crozza, racconta tra imprevisti, colpi di scena ed equivoci, i preparativi di quello che dovrebbe essere, per l’appunto, il giorno più bello di tutti, quello del matrimonio.

Il cinquantenne Aurelio (Kessisoglu), wedding-planner dell’azienda di famiglia, si trova a una svolta nella sua vita. Innamorato di Serena (Bilello), sua collaboratrice, nonché moglie del suo grande amico Giorgio (Bizzarri), fotografo fallito, vorrebbe mollare tutto e vendere l’azienda per solcare gli oceani in barca a vela con la sua bella. Non gli resta, dunque, che organizzare l’ultimo matrimonio della sua carriera, quello tra Pier (Stefano De Martino) e Chiara (Fiammetta Cicogna), per far colpo su un potenziale acquirente. 

Svolgendosi nelle ore che precedono il matrimonio e durante l’evento, con una location quasi unica per tutta la sua durata, “Il giorno più bello” è una commedia che sfrutta soprattutto l’affiatamento del duo comico Luca e Paolo e che gioca con gli inconvenienti tipici dell’organizzazione di un matrimonio.

Nel cast spiccano Violante Placido con la sua Adele sull’orlo dell’esaurimento nervoso, l’irresistibile Carlo Buccirosso e Fiammetta Cicogna nel ruolo della sposa Chiara. Azzeccata anche la scelta di Stefano De Martino per il ruolo dello sposo sbruffone. Gli interpreti sono comunque più o meno tutti sul pezzo, anche se la commedia vive degli sprazzi dei singoli e la coralità dell’originale si perde.

Con un ritmo serrato e incalzante, “Il giorno più bello” è un film godibile, leggero, perfetto per questo inizio di stagione estiva. Un film che strizza l’occhio a inconvenienti che saranno capitati a molti e così facendo conquista il pubblico, e lo fa divertire.