di Concetta Piro
A quindici anni dalla morte, Francesco “Ciccio” Ingrassia (1922-2003) resta uno degli attori comici più amati di sempre. Indimenticabile per il pubblico italiano e internazionale soprattutto il sodalizio artistico con Franco Franchi (1928-1992).
Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto i quattro migliori film in cui la coppia ha lavorato fianco a fianco.
I DUE DELLA LEGIONE
di Lucio Fulci. Con Rosalba Neri, Alighiero Noschese, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia. Comico, 97′. Italia, 1962
Parodia del genere di grande successo negli Stati Uniti, si ispira fortemente a “I due legionari”, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Il regista Lucio Fulci preferì Franco e Ciccio a Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, prima coppia scrutinata per il film. Emigrati dalla Sicilia a Napoli e accusati di aver ucciso il capo della Camorra, Franco e Ciccio si arruolano nella legione straniera.
I DUE MAFIOSI
di Giorgio Simonelli. Con Aroldo Tieri, Mischa Auer, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Moira Orfei. Comico, 90′. Italia, 1963
Ventunesimo film della coppia Franco e Ciccio, si differenzia dagli altri perché è il primo, forse l’unico, a non parodiare un altro film o un genere cinematografico. Alla ricerca di una valigia contenente oro, i due sono protagonisti di una sarabanda nei locali notturni di Parigi. Il grande successo di pubblico darà il là a una serie: “Due mafiosi nel Far West”(1964), “Due mafiosi contro Goldginger”(1965) e “Due mafiosi contro Al Capone”(1966).
00-2 AGENTI SEGRETISSIMI
di Lucio Fulci. Con Aroldo Tieri, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Enzo Andronico. Commedia, 90′. Italia, 1964
Questa esilarante parodia dei film di James Bond è stata definita la pellicola più divertente del duo. Qui sono raccolte, tra innumerevoli gag, le scene più memorabili e divertenti della coppia. Incasso record, oltre un miliardo di vecchie lire.
DUE MARINES E UN GENERALE
di Luigi Scattini. Con Buster Keaton, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Luciano Pigozzi. Comico, 101′. Italia, 1965
Film bellico, ambientato sul finire della seconda guerra mondiale, è famoso anche per la presenza del grande Buster Keaton. Franco e Ciccio sono più misurati, quasi in soggezione davanti a un mostro sacro, nelle vesti di due Marines. In molti vedono il film come un ringraziamento (l’unica parola che l’attore americano pronuncia durante il film è proprio “Grazie”) a quel pubblico che lo ha tanto ammirato.