I FANTASTICI 4 | I migliori “royal wedding” del cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

di Concetta Piro

 

Il 19 maggio, nel castello inglese di Windsor, si è tenuto uno degli eventi più attesi dell’anno: il matrimonio tra il principe Harry e l’attrice statunitense Meghan Markle.

Tutto come nelle fiabe: sposa sorridente in abito rigorosamente bianco, sposo in uniforme, viaggio nella carrozza scoperta prima del ricevimento. Il royal wedding, con la sua simbologia, è un tema che non poteva mancare di affascinare il mondo del cinema.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto i quattro più indimenticabili. Per un “vissero per sempre felici e contenti” da manuale.

 

CENERENTOLA

di Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Walt Disney. Animazione, 75′. USA 1950

Uno dei film Disney più amati, ripresa di una tradizione antichissima che affonda le sue radici nella fiaba cinese di Ye Xian e nel mito dell’etera Rodopi e sintetizza un insieme di motivi e di cultura. Una giovane gentile, trattata come una serva dalla matrigna e dalle sorellastre cattive, incontra il Principe azzurro e con l’aiuto di una Fata madrina – e di una scarpetta di cristallo – alla fine corona il suo sogno d’amore.

 

SUA ALTEZZA SI SPOSA

di Stanley Donen. Con Peter Lawford, Fred Astaire, Jane Powell, James Finlayson. Commedia musicale, 93′. USA 1951

Ambientato nella Londra del 1951 durante i preparativi e i festeggiamenti per il matrimonio della principessa Elisabetta d’Inghilterra, futura regina, con Filippo di Edimburgo, il titolo originale del film è proprio “Royal wedding”. Amore, matrimoni reali e tanta musica in questa commedia musicale con protagonisti Fred Astaire e Jane Powell. Indimenticabile la scena dove il primo balla con un appendiabiti.

 

MARIE ANTOINETTE

di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull. Biografico, 123′. USA, Giappone, FranciaD 2006

Al centro della scena il matrimonio combinato tra il delfino di Francia, futuro Luigi XVI, e Maria Antonietta, giovane figlia di Maria Teresa d’Austria (aveva solo 15 anni quando lasciò Vienna per la Francia). In questo caso l’unione non fu delle più azzeccate, e si chiuse tristemente nel 1793 con la morte della regina, ma certamente le nozze restano tra le più sfarzose di sempre.

 

ROYAL AFFAIR

di Nikolaj Arcel. Con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik. Drammatico, 128′. Danimarca, Svezia, Repubblica ceca, Germania 2012

Una nomination agli Oscar come miglior film straniero nel 2013, racconta la storia – vera – del triangolo amoroso tra Christian VII di Danimarca, la cugina e sposa principessa Caroline Matilda e Johann Friedrich Struensee, divenuto medico personale del re e amante della regina.