di Concetta Piro
Quello tra film e televisione è un binomio che non passa mai di moda e permette anche a chi non ama particolarmente andare al cinema restare aggiornato, seppure con qualche mese di ritardo, sulle novità (ogni settimana, nella nostra rubrica, trovate il meglio della programmazione).
Ci sono pellicole che vengono riproposte sistematicamente in certi periodi dell’anno – come non pensare a “Mamma ho perso l’aereo” e “Una poltrona per due” sotto Natale, oppure a “Sapore di mare” in estate? -, altre che fanno solo sporadiche apparizioni.
Ma quali sono i film più visti in tv, quelli che fin dalla prima trasmissione hanno incantato il pubblico? Abbiamo riunito “I Fantastici 4”, nel consueto appuntamento con la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema.
LA VITA È BELLA
di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice. Drammatico, 131’. Italia 1997
Il dramma sulla seconda guerra mondiale e sui campi di concentramento, diretto e interpretato da Roberto Benigni, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero, alla prima messa in onda ha conquistato oltre sedici milioni di telespettatori. È il film più visto in tv di tutti i tempi.
IL NOME DELLA ROSA
di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo, Francesco Maselli. Drammatico, 131’. Italia, Francia, Germania 1986
Il film, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Umberto Eco e interpretato da uno straordinario Sean Connery, è riuscito a raccogliere davanti alla televisione quasi quindici milioni di telespettatori. È il secondo film più visto in tv di sempre, e il primo in costume.
RAMBO 2 – LA VENDETTA
di George Pan Cosmatos. Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Charles Napier, Steven Berkoff, Martin Kove, William Rothlein. Avventura, 95’. USA 1985
Il secondo capitolo della saga con protagonista il veterano di guerra John Rambo, interpretato da un indimenticabile Sylvester Stallone, pur non essendo una pellicola di grandi qualità, è riuscita comunque a conquistare pubblico e critica. Anche in questo caso, alla prima apparizione in tv, a vederla sono stati oltre quattordici milioni di telespettatori.
BALLA COI LUPI
di Kevin Costner. Con Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd Red Crow Westerman. Western, 180’. USA 1990
Vincitore di sette premi Oscar, il film con protagonista Kevin Costner che dopo anni riporta alla ribalta il genere western, conquista il pubblico. Anche qui i telespettatori incantati dalle ambientazioni e dalla lotta tra indiani e cowboy sono stati oltre quattordici milioni. Un esempio di pellicola che piace alla critica e al pubblico forse addirittura in egual misura.