In questi giorni di reclusione forzata dovuti alla pandemia, i consigli “evasivi” – tra film, libri, visite virtuali ai musei e via dicendo – si sprecano.
Per provare a proporvi qualcosa di “diverso” abbiamo pensato: perché non scegliere pellicole “inclusive” e quasi claustrofobiche, ambientate tra quattro mura o giù di li?
Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, ecco allora i quattro film più interessanti girati in un ambiente unico.
LA FINESTRA SUL CORTILE
di Alfred Hitchcock. Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly, Bess Flowers. Giallo, 122′. USA 1954
Un uomo è costretto sulla sedia a rotelle per una frattura alla gamba. La convalescenza ben presto si rivelerà una noia, nonostante le visite della fidanzata e dell’infermiera, così l’uomo deciderà di spiare i suoi vicini con un binocolo. Diventerà il testimone “involontario” di un delitto casalingo. O forse no…
LA PAROLA AI GIURATI
di Sidney Lumet. Con E.G. Marshall, Lee J. Cobb, Henry Fonda, Martin Balsam, Ed Begley, Jack Klugman. Drammatico, 95′. USA 1957
Il film si svolge in una stanza dove dodici giurati stanno decidendo se condannare o assolvere un ragazzo sbandato accusato d’omicidio per rapina. Dapprima quasi tutti sono convinti della sua colpevolezza ma poi, piano piano, uno dei giurati, calmo e riflessivo, riesce a convincere gli altri del contrario. Il primo lungometraggio di Sidney Lumet è straordinario. Con la sua impostazione teatrale e la conseguente esaltazione del cast entra di diritto tra i film migliori di sempre.
UNA GIORNATA PARTICOLARE
di Ettore Scola. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd. Drammatico, 105′. Italia 1977
Mentre fuori imperversa il fascismo, in un modesto appartamento di Roma, Antonietta e Gabriele, interpretati magistralmente da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, rivivono il passato e sognano un futuro diverso. Ma il presente incombe e prende il sopravvento sulla speranza, che sfugge quando la luce si spegne e cala il buio.
CARNAGE
di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly. Drammatico, 79′.
Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011
Lo scontro tra due coppie di genitori, che si incontrano per discutere di un litigio tra i loro figli, è ambientato interamente in un appartamento borghese. La pellicola si svolge in una sola ambientazione, ma grazie alla maestra di Roman Polanski e alla bravura del cast, il tutto risulta emozionante e coinvolgente.