di Concetta Piro
Non è certo la prima volta che succede, ma quando il venerdì cade il giorno 13 anche ai più coraggiosi e immuni alle superstizioni capita di toccare ferro più spesso del normale, di portarsi dietro un cornetto rosso – non si sa mai! – e in generale di dare la colpa al calendario funesto per ogni cosa che va storta durante la giornata.
Per esorcizzare la paura di venerdì 13, nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto quattro film horror “da maestro”, vere e proprie pietre miliari del genere, da godersi sul divano di casa. Magari in compagnia e con le luci accese.
FREAKS
di Tod Browning. Con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova. Horror, 64′. USA, 1932
Un imperdibile circo degli errori, realizzato da un maestro del genere horror, Tod Browning. Il film ebbe una genesi travagliata, venne vietato all’uscita in diversi stati dell’Unione, nella Germania nazista e nell’Italia fascista e anche dopo la caduta dei regimi non ebbe vita facile per il suo carattere disturbante. Una delle sue particolarità è il fatto che molti degli attori sono affetti da reali malformazioni (freak).
IL BACIO DELLA PANTERA
di Jacques Tourneur. Con Simone Simon, Kent Smith, Tom Conway, Jack Holt, Jane Randolph. Fantastico, 118′. USA, 1943
Il regime nazista dilaga, e sembra che il regista Jacques Tourneur voglia trasmettere nel suo film l’atmosfera angosciante e terribile di quegli anni. Angosciante già dalla prime sequenze, “Il bacio della pantera” resta indimenticabile soprattutto per la magistrale fotografia.
L’ESORCISTA
di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn. Horror, 121′. USA, 1973
Pochi film hanno influenzato la cinematografia successiva e sono stati più imitati di “L’esorcista”. La scelta vincente di Friedkin è quella di immergere la vicenda della possessione demoniaca della ragazzina (Linda Blair) in un contesto reale e realistico, che fa paura perché racconta scenari riconoscibili e vicini a chi guarda.
L’ALDILÀ! E TU VIVRAI NEL TERRORE
di Lucio Fulci. Con Catriona MacColl, Sarah Keller, Antoine Saint-John, Al Cliver, Giampaolo Saccarola. Horror, 86′. Italia, 1981
In una città della Nuova Inghilterra una ragazza cerca di riattivare l’albergo semi-distrutto che ha ricevuto in eredità. Ma questo è costruito su una delle sette porte dell’Inferno…
Dopo il successo di “Zombie 2”, Lucio Fulci porta avanti la sua produzione horror tra anni ’70 e ’80. Il film unisce molte cose: esagerazioni e ingenuità ma anche lampi di genio che verranno poi ripresi nel corso degli anni dalla cinematografia internazionale.